Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Rifugio degli Angeli, da Menthieu

ivano_ruffoni

A cura di:

Ultimo rilievo: 19/07/2005
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1872 m
Altezza di arrivo
2912 m
Dislivello positivo
1040 m
Tempo di andata
02h45'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest, tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla Strada Statale SS26. Proseguire per 4,3 chilometri, superando l'abitato di Saint-Pierre, fino a raggiungere una rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sulla SS26 per altri 4,2 chilometri fino ad arrivare ad Arvier e alla rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la seconda uscita e proseguire su Via Corrado Gex fino a Leverogne, a un chilometro di distanza. Alla biforcazione, tenere la sinistra e imboccare la Strada Regionale SR25. Risalire per 15,8 chilometri, superando il capoluogo di Valgrisenche, fino a raggiungere il villaggio di Bonne. Proseguire sulla stretta strada comunale per altri 1,4 chilometri risalendo la vallata sulla sinistra orografica fino ad incontrare il villaggio di Menthieu. Sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio 🅿️dove è possibile lasciare l'auto.

[0h45'] - [30,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

Il Rifugio Scavarda, ex ricovero militare e base per la salita alla Tête du Rutor, è andato distrutto da un incendio il 17 agosto 1990 (attualmente, luglio 2005, è in ricostruzione e se ne prevede l'inaugurazione per settembre 2005). La salita al rifugio è, nella prima parte, lungo una comoda sterrata, nella parte centrale nella bella comba che discende dalla Testa del Rutor e nella parte finale su facili morene. Il rifugio, dedicato a Clea Scavarda, una ventiseienne vittima di una slavina caduta il 19 febbraio 1936, è anche un ottimo punto panoramico sulle vette che chiudono a sud la Valgrisenche.

Descrizione

Tornati al bivio per la sterrata (1872m circa), si sale a svolte fine alla deviazione per Alpetta. Si tiene la sinistra ed in breve si è all'Alpe Botza (1940m). Con larghi panorami sulla testata della Valgrisenche, fra numerosi tornanti, si sale ai pendii erbosi delle baite di Meillares (2161m). Poco più avanti, a sinistra, si incrocia la traccia per il Lago di San Grato e, dopo una larga curvatura a destra, si giunge all'Arp Vieille (2200m, 0h55'), dove termina la sterrata. Fra le rocce, in alto, è' già ben visibile il Rifugio Scavarda. Si continua a svolte sui prati fino a giungere in prossimità del ricovero militare Cap. Crova (2430m, 1h20'), localmente noto come Ricovero Plan du Bré. Passando accanto ad un laghetto si procede lungo il pianoro e si piega poi a destra verso le rocce che chiudono a sud il ghiacciaio di Morion. Durante la successiva salita, verso sud, è ben visibile il ghiacciaio di Gliairetta, testata finale della Valgrisenche. Si risale la morena, si traversa un breve tratto generalmente innevato anche in estate avanzata, si valica una piccola sella e si giunge in vista, a destra, del Rifugio Scavarda (2912m, 2h45'), raggiungibile in discesa con belvedere sui sottostanti laghetti di Morion. Dalla piazzuola del rifugio si ha un magnifico panorama, a sud, dalla Grande Traversière alla Grande Sassière (o Gliairetta), mentre, verso sud-est, oltre la Val di Rhêmes, si innalza il Gran Paradiso. Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell'andata. 

Ci siamo stati
monique

A cura di:

Rifugio degli Angeli, da Menthieu
domenica 16 giugno 2024

Rifugio degli Angeli

Immagine del rifugio completato, inaugurato l'anno scorso con il nome di "rifugio degli angeli"
ermanno

A cura di:

Rifugio degli Angeli, da Menthieu
domenica 16 giugno 2024

Rifugio Degli Angeli

percorso ad anello parziale. Posto magnifico, poi una gita fatta il lunedì ha un gusto particolare.
Accedi per postare