Ultimo rilievo: 17/09/2007
1900 m

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Nus svoltare a sinistra immettendosi sulla strada statale SS26. Dopo 850m al semaforo, svoltare a destra seguendo le ndicazioni della SR36 di Saint-Barthélemy e, poco prima del centro storico di Nus, a sinistra. Risalire la regionale superando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy e, dopo 14km, si incontra un bivio all'altezza di una curva: svoltare a sinistra e proseguire per Lignan. Oltrepassare il villaggio di Issologne e raggiungere Lignan dopo 17 km. Al piazzale del villaggio svoltare a sinistra per risalire l'ultimo tratto di strada. Attraversare i villaggi di Saquignod, Vénoz e Crét prima di giungere ad un ampio parcheggio 🅿️ gratuito localizzato davanti all'area pic-nic "Porliod".

[0h33'] - [20,7km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Grazie al bel sentiero, recentemente risistemato, si può raggiungere, senza grande sforzo, questo interessante punto panoramico al centro dell’ampio bacino di Saint-Barthélemy: da non mancare!

Descrizione

0h00' Dal parcheggio ci si dirige verso le paline segnaletiche e si risale brevemente l’ampia mulattiera che conduce a Larset (1930m).

0h05' Alcuni metri dopo gli alpeggi si incontra una palina che ci indica di svoltare a sinistra verso il Rifugio Cunéy, segnavia 11B : si risale il pascolo sino ad incrociare una pista agricola; poi si attraversa una breve fascia di larice per poi confluire nuovamente sul pascolo, poco sotto l’alpeggio di Plaisance (2137 m). Senza raggiungere l’alpeggio, si rientra nel lariceto continuando la salita con una lunga diagonale a sinistra, abbastanza ripida, sino ad incrociare la strada poderale che conduce a Fontaney: la si taglia un paio di volte prima di raggiungere lo splendido pascolo di Fontaney, al cospetto del Mont Morion, meta di questo itinerario. Si prosegue lungo il verdeggiante declivio che conduce alla Tza Fontaney, voltandosi si può assaporare la vista sulla splendida cornice montuosa a sud della Dora Baltea: dal Mont Barbeston alle lontane cime della Valgrisenche. Dopo aver incontrato un pannello in legno indicante la direzione per il Col Salvé il sentiero perde pendenza e raggiunge Tza Fontaney (2307m).

1h00' Dall'alpeggio si svolta a destra risalendo il sentiero erboso che, con una serie di svolte, supera alcuni avvallamenti e passa nei pressi di un laghetto. Lentamente ci si avvicina al Col Salvé: poco prima del colle (2515m, 1h40’),

1h40' diparte, sulla destra, il sentiero 11D che si inserisce sulla cresta ovest del Mont Morion. Si scavalca un dosso ridiscendendo brevemente ad una selletta; poi si inizia la salita finale, sul comodo sentiero, passando nei pressi di un rilievo roccioso (splendido tratto scalinato) e confluendo sulla cresta finale attraversando alcune rocce biancastre. In pochi minuti si raggiunge la vetta del Mont Morion (2709m, 2h00’) e si può gustare un’interessante panorama a 360° su tutto il bacino di Saint-Barthélemy con visione privilegiata del bastione della Becca di Luseney.
Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell'andata 1h30'.

Riferimenti Bibliografici

Veduta panoramica dalla vetta ©2007 Massimo Martini

giancarloberetta

Mont Morion

Ritornato su questa bella cima panoramica che, col meteo trovato, ha offerto panorami eccezionali. Prima uscita dopo tre settimane di forzata inattività per rimettere a regime il (vecchio) motore in vista della stagione estiva. Solo un paio di escursionisti diretti al rifugio di Cuney che è aperto. Breithorn preso d'assalto!
ermanno

Mont Morion

salita fatta di ritorno dalla Punta Fontaney e Oratorio di Cuney. 20 minuti dal bivio dopo il Col du Salvè. Sulla cima un insediamento di capre curiose che ci ha scortato in processione sino alla punta.  Ci sono stato!

Mont Morion

Autoscatto in vetta del Mont Morion. Il sentiero è stato recentemente ripristinato: merita proprio una deviazione!
ermanno

mercoledì 07 agosto 2013

Mont Morion

Di ritorno da Cuney, tappa obbligata. Cima divertente e breve.