Bivacco del Money, da Valnontey
Access
Lasciata l'autostrada all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la della Valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e dopo 1,3 chilometri ad una rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la regionale per 19 chilometrisuperando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonda: prendere la prima uscita imboccando Avenue G.F Cavagnet, da seguire per circa 350m. All'interno del borgo di Cogne svoltare a destra imboccando la stradina che dopo circa 2,7km raggiunge il villaggio di Valnontey anticipato dall'ampio parcheggio posto a destra della strada.
[0h33'] - [23,3km]
* Come arrivarci con GMAPS
* Come arrivarci con Mappe Apple
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduction
Interessante escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. L'ascesa vi condurrà in un ambiente estremamente aspro ma verrete ripagati dall'eccezionale panorama godibile dal bivacco. Non è difficile, da queste parti, avvistare la fauna normalmente presente nel parco.
Description
Il primo tratto del nostro itinerario, sentiero
, si percorre su una comoda carrozzabile seguendo la destra orografica del Torrente Valnontey. Si supera dapprima un campeggio, poi una rimessa per cavalli (sempre sulla nostra sinistra) e ci si infila nel bosco. Lasciato sulla nostra destra un casolare abbarbicato sulla roccia, dopo circa 0h15' si raggiunge un primo ponte: lo lasciamo sulla nostra destra e proseguiamo diritto. Si incontra un secondo ponte, sempre sulla destra, e si raggiunge il villaggio di Valmianaz (1729m, 0h30').
Dopo qualche minuto il sentiero
abbandona la strada e svolta a sinistra; prosegue per qualche centinaio di metri ed infine dopo circa 40 minuti di cammino raggiungiamo il bivio per il bivacco, sentiero
. Nel primo tratto il sentiero prende quota con andamento serpeggiante su di un terreno leggermente pietroso, dal punto di vista panoramico questo tratto non è molto suggestivo in quanto la valle stretta copre le cime circostanti, comunque non è improbabile incontrare qualche ospite del parco!
Si continua a salire in mezzo ad un bosco di larici con qualche ontano sparso; dopo circa 1h10' il sentiero incomincia a costeggiare una parete rocciosa che si costeggia lasciandola sulla nostra sinistra. Si incomincia a pregustare il panorama con scorci sul Ghiacciaio della Tribolazione e il Gran Paradiso. Il bosco di larici incomincia a rarefarsi e a quota 2050m circa il sentiero svolta verso sinistra attraversando una cengia abbastanza aerea ma assolutamente larga. Il tratto di sentiero ora è più dolce: si prosegue oltre la cengia con un leggero saliscendi fino a svoltare verso destra seguendo un altra parete rocciosa che troviamo alla nostra sinistra. A quota 2270m circa calpestiamo un po' di roccia scalinata (il passaggio è comunque agevole) e incontriamo sul nostro percorso alcuni esemplari di Astra Viola.
Raggiunta quota 2320 m il sentiero si abbassa leggermente inserendosi nella Comba di Costaleina attraversando dei pendii erbosi e scendendo verso il torrente: dopo averlo attraversato il sentiero prosegue in un tratto di prateria alternato a pietraie. Dopo 2h30' si raggiunge il bivio per il bivacco Money a 2340m.
Si prende la direzione di sinistra e si ricomincia a salire su un sentiero abbastanza evidente supportato dalla segnaletica (tratti gialli) e da alcuni ometti. Incontriamo quindi un ruscello sulla destra (2385m): questo è l'ultimo rifornimento d'acqua prima del bivacco. Dopo un tratto non troppo ripido il sentiero si inerpica su una morena: 150m circa di salita per raggiungere quota 2500m. Sulla cresta della morena fanno capolino gruppi di camosci che osservano curiosamente il nostro cammino. Raggiunta quota 2500m si possono osservare sotto di noi i Casolari del Money e sopra di noi, come un nido d'aquila, la sagoma gialla del bivacco inerpicato su di un paretone roccioso: impressionante!
Proseguiamo la nostra salita risalendo una seconda morena: quella che discende sulla destra orografica del Ghiacciaio del Coupé de Money, a quota 2650m ci troviamo sulla sua sommità. Si percorre il tratto sommitale della cresta morenica (leggermente aerea) fino a quota 2800m, da qui il sentiero volta a sinistra si supera un tratto di sfasciumi e roccette rotte fino a raggiungere un cengia al di sotto di un paretone roccioso. Siamo così giunti al punto più difficoltoso dell'intero tracciato: il superamento di un passaggio su cengia attrezzato con catena. Il passaggio è di I - II grado e i quattro tratti di catena superano un dislivello di 7-8 metri. Superato il passaggio il sentiero prosegue in un breve tratto pianeggiante, un po' esposto, fino al bivacco.
Dopo 3h45' si raggiunge il bivacco: la vista panoramica è eccezionale, si possono osservare le Torri di Sant'Orso, Sant'Andrea e del Gran San Pietro, Il Gran Paradiso, l'Herbetet, il Grand Sertz e la Grivola.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario della salita: l'unica difficoltà è rappresentata dal tratto con catena che in discesa è leggermente più difficoltoso che in salita.
We have been there
Bivacco Money
bellissima gita in un ambiente fantastico, al cospetto del gruppo del Gran Paradiso. tornando siamo andati anche all'alpe Money, che si raggiunge in pochi minuti dall'ultimo bivio, e ne vale proprio la pena. Avvistamenti faunistici: Capra ibex, Rupicapra rupicaprabellissima gita in un ambiente fantastico, al cospetto del gruppo del Gran Paradiso. tornando siamo andati anche all'alpe Money, che si raggiunge in pochi minuti dall'ultimo bivio, e ne vale proprio la pena. Avvistamenti faunistici: Capra ibex, Rupicapra rupicapraBivacco del Money
Da Valnontey salita al bivacco e discesa per i Casolari del Money con rientro ad anello.