Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Pointe Leysser, da Vétan dessus

sergioenrico

A cura di:

Ultimo rilievo: 04/11/2003
Difficoltà
MS
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1765 m
Altezza di arrivo
2771 m
Dislivello positivo
1006 m
Tempo di andata
03h00'
Periodo consigliato

Introduzione

Uno dei più classici itinerari invernali di scialpinismo su ampi pendii in pieno sole. La diversa pendenza ed esposizione dei pendii permette una piacevole discesa.

Descrizione

Dal termine della strada risalire un tratto ripido sino a sbucare in un ampio pianoro con un campo sportivo. Attraversare il piano ed iniziare a salire gli ampi pendii senza percorso obbligato per raggiungere la dorsale a sinistra della vetta. Risalire la dorsale sino a raggiungere l'anticima, scendere leggermente lungo il crestone per poi risalire sino alla croce della vetta. In caso di neve ben assestata è possibile attraversare sotto l'anticima risparmiando la breve discesa.

Galleria fotografica

© 2021 - Sergio Enrico
© 2009 - Sergio Enrico
© 2009 - Sergio Enrico
© 2009 - Sergio Enrico
© 2009 - Sergio Enrico
Ci siamo stati
giancarloberetta

A cura di:

Pointe Leysser, da Vétan dessus
mercoledì 25 gennaio 2012

Punta Leysser

Salita ad una cima sempre bella, traccia in salita su neve ben assestata e stessa condizione trovata anche nei pendii di discesa. Tempo che cambiava repentinamente durante la mattinata rendendo scarsa la visibilità durante la discesa. Panorama purtroppo inesistente per la copertura del cielo. Seconda gita scialpinistica in assoluto con risultato sicuramente positivo.
Accedi per postare