Ultimo rilievo: 14/01/2008
WT2

Accesso

A Torino si imbocca l'autostrada A32 per Bardonecchia. Si risale la Val di Susa sino a raggiungere l'uscita di Oulx Ovest: si supera una lunga galleria e si risale la strada sino a Sauze d'Oulx. Giunti alla nota località turistica, si seguono le indicazioni per Monfol: si percorre la stretta stradina sino a giungere alla Borgata Monfol ove si può parcheggiare. Il parcheggio a Monfol è molto limitato quindi si consiglia di ottimizzare il numero delle auto, in caso di gruppi numerosi.

Descrizione

Lasciata l'auto ci si incammina sulla pista innevata, normalmente battuta dai gestori del rifugio. Si risale un vialetto che si inoltra nel bosco ed inizia a salire per un breve tratto sino a raggiungere il parcheggio estivo di Serre Blanche (1728m, 0h15'), l'ingresso del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand e la sbarra che di fatto impedisce l'accesso ai mezzi non autorizzati. Si prosegue sulla stradina innevata che inizia a risalire il bosco; si aggira il poggio di Serre Gountard (1800m) con un'ampia curva verso destra sino ad incontrare la deviazione per l'Alpeggio Randuin (1750m): si trascura il sentiero G10 e si prosegue sulla stradina a destra. Si supera un breve dislivello con un paio di comodi tornanti confluendo su di una radura ed incontrando il sentiero G6 che permette un più rapido rientro a Monfol. Ovviamente si prosegue diritti entrando nel Bosco La Sella; la stradina risale il bosco che spesso regala interessanti incontri faunistici. Dopo la breve salita si incontra una biforcazione: si segue la pista verso sinistra seguendo le indicazioni per Montagne Seu, trascurando la stradina che sale diritta verso Bergier - Assietta. La pista spiana leggermente e si addentra nel Gran Bosco: l'atmosfera di questo luogo è veramente magica! Si segue l'orografia degli impluvi del Rivo Outrettes e del Rivo Gorge superati grazie a comodi ponticelli in pietra. Si raggiunge il punto culminante del percorso e si inizia a discendere lentamente sino a confluire sui pascoli che precedono la meta finale. Prima del villaggio si incontra il bivio per gli alpeggi Le Selle, si trascura la pista a destra, e si prosegue raggiungendo le prime case di Montagne Seu: entrando nel villaggio si incontra la Gta e, poco dopo, il Rifugio Daniele Arlaud (1771m, 1h45').
Giunti al rifugio una sosta è d'obbligo: il suo interno è molto intimo e caldo e la cordialità dei suoi gestori è imperdibile!
Il ritorno si effettua lungo lo stesso itinerario percorso all'andata (1h45')

Si ricorda che è consigliata la prenotazione: per informazioni contattare il rifugio info@rifugioarlaud.it