Mont Tantané, da Promiod
Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,6km sino ad raggiungere il bivio per Promiod. Seguire a destra la stradina comunale per 1,4 chilometri sino ad incontrare, sulla sinistra, un ampio parcheggio gratuito 🅿️ dove si può lasciare l'auto.
[0h23'] - [14,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduzione
Il Mont Tantané è una vetta alta 2734 metri posta nella parte terminale della costiera Tournalin-Zerbion. Isolata e dalla forma piramidale è raggiungibile lungo tre itinerari di accesso. Qui descritto troviamo quello con partenza da Promiod lungo la cresta sud-ovest. Dalla vetta si possono apprezzare belle vedute sulle due vallate che la circondano, Valtournenche e Val d'Ayas, e sul massiccio del Monte Rosa.
Descrizione
0h00' 0,00km Dal parcheggio procedere in direzione sud entrando nel villaggio di Promiod. Dopo breve discesa si raggiunge dapprima la cappella del villaggio dedicata a Saint-Antoine, (fontanile 💧 presente a destra) e poco più avanti, dopo breve risalita, la biforcazione con l'imbocco del sentiero (fontanile 💧 ad inizio sentiero).
0h05' 0,16km
Svoltare a sinistra ed imboccare lo stradello che, abbandonate le ultime abitazioni di Promiod, diviene sentiero e risale il pascolo verdeggiante sino ad incrociare la strada poderale. Attraversare la strada e proseguire sulla bella mulattiera sino ad incontrare una croce e nuovamente la poderale, da prendere in salita sulla sinistra. Si risale con salita moderata e costante il versante orografico destro del Vallon de Promiod abbandonando il pascolo per immergersi nel bel bosco di conifere di Praz Carral; si sfiora il rudere di Boettes e si raggiunge un bivio, all'altezza di un tornante (1730m).
0h40' 1,50km Svoltare a sinistra, trascurando la stradina che prosegue diritta, e subito dopo a destra prima di affrontare un tratto di strada asfaltata in discreta pendenza prima di lasciare il bosco nei pressi dei ruderi di Supplin e Brovié. La pendenza si riduce e si aprono interessanti scorci sulla costiera Tantané-Zerbion e sui suoi caratteristici pendii erbosi. Trascurare la pista che discende a destra per Champ e Francou prima di compiere un paio di svolte nei pressi del rudere di Brenvey (2026m) prima di rientrare in una fascia boschiva. Si rientra nel bosco costeggiando i ruderi di Renard (2046m) prima di affrontare un piccolo strappo che conduce, dopo un paio di svolte, fuori dal bosco trovandosi davanti la caratteristica piramide del Mont Tantané. Qualche centinaio di metri di strada e si raggiunge un nuovo bivio.
1h45' 4,40km Svoltare a sinistra e percorrere una nuova stradina che con qualche saliscendi si porta a ridosso dell'alpeggio di Champ Cellier dessus (2147m), che si raggiunge con una breve discesa.
2h00' 4,95km A sinistra dell'alpeggio ci si innesta nella traccia di sentiero che proviene da Artaz. Il sentiero risale i pascoli immergendosi in una piccola valletta popolata da alcuni piccoli laghetti prima di virare a sinistra impennandosi per raggiungere la dorsale della cresta sud-ovet del Mont Tantané. Raggiunta la dorsale la si percorre incontrando l'innesto del Sentiero Natura di La Magdeleine basso (2277m).
2h20' 5,80km Continuare sulla dorsale lasciandosi dietro gli ultimi larici prima di incontrare una palina segnaletica con le indicazioni Sentiero Natura di La Magdeleine alto (2350m).
2h30' 6,19km Trascurare il sentiero a sinistra ed iniziare a risalire la parte finale della cresta sud-ovest. La pendenza ora è sostenuta e il sentiero comprende alcuni passaggi non molto agevoli. Superato un primo dosso il sentiero si porta verso uno sperone roccioso sul quale è posta la lapide a ricordo di Hans Marguerettaz. Si supera a destra il poggio e ci si riporta sulla cresta che viene risalita con percorso logico ed evidente sino ad un secondo sperone roccioso che si supera agevolmente tenendosi leggermente sulla sua sinistra. La pendenza si riduce e si raggiunge la parte finale della cresta con la croce di vetta ormai in vista. Si procede sulla cresta compiendo un paio di piccole discese tra un versante e l'altro prima di superare l'ultimo piccolo strappo e raggiungere la particolare croce di vetta del Mont Tantané (2734m) 3h30' 7,00km .
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 2h30' 7,00km .
Punti di interesse
Riferimenti Bibliografici
- Alpi Pennine - Buscaini Gino - CAI-TCI, Milano, 1991
- Cervino, Valtournenche e Valle di Saint Barthlémy - Greci Andrea e Rossetti Federico - Idea Montagna Edizioni, Villa di Teolo (Pd), 2019
Galleria fotografica
Ci siamo stati
Mont Tantané, da Promiod
Escursione per mettere un po' di dislivello nelle gambe. Partito da Promiod lungo la salita nel vallone temevo di prendere il classico acquazzone ma fortunatamente le nuvole girano altrove e quindi raggiungo la vetta immerso in un atmosfera di luci nordiche.
In definitiva 1311 metri di salita con una discreta pendenza nella parte di cresta a partire dalla palina.