Ultimo rilievo: 09/08/2003
Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest, tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la prima uscita per immettersi sulla strada statale SS26in direzione Aosta. Procedere per 750 metri fino a raggiungere una nuova rotonda: prendere la seconda uscita e seguire le indicazioni per Ville-sur-Sarre. Attraversare il centro abitato di Sarre e proseguire per 7,3 chilometri fino a immettersi sulla strada regionale SR41 dei Salassi. Svoltare a sinistra e seguire la regionale per 1 chilometro prima di incontrare il bivio per Thouraz. Svoltare a sinistra e risalire la strada per 5,1 chilometri fino a raggiungere Thouraz dessus, dove è presente un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi di un fontanile 💧.

[0h28'] - [14,4km]

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Il punto di partenza dell'itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Il Mont Fallère è una vetta isolata del gruppo "Grande Rochère-Monte Fallère" nelle Alpi Pennine. Con i suoi 3.061 metri di altezza, si distingue chiaramente tra la Valle del Gran San Bernardo e la Valdigne. Amministrativamente, la montagna si trova al confine tra i comuni di Sarre, Gignod e Saint-Pierre. La vetta è raggiungibile principalmente tramite due itinerari escursionistici: quello descritto in questa relazione, con partenza da Thouraz dessus, e quello che parte da Vetan, passando per il rifugio omonimo. Dalla cima, il panorama è davvero unico! Le cime più alte della regione sono chiaramente visibili e ben riconoscibili; una visione sublime che ricompensa lo sforzo richiesto, leggermente superiore alla media.

Per gli appassionati, il Mont Fallère offre un'ulteriore attrattiva: il "Tour du Mont Fallère", un percorso escursionistico ai piedi della montagna. Questo trekking si sviluppa per circa 36 km, con un dislivello di 2.700 metri.

Descrizione

0h00' 0,00km Dal parcheggio, tornare brevemente indietro lungo la strada d'accesso a Thouraz dessus fino a incontrare il cartello di divieto di transito e una palina segnaletica.

0h04' 0,32km 14m 8A 8B 9A Proseguire dritti sulla strada sterrata che risale con una leggera pendenza tra larici (Larix decidua) e betulle (Betula pendula), seguendo la sinistra orografica del Vallon de Clusellaz. Lungo il percorso, si aprono scorci suggestivi sulla sagoma trapezoidale del Mont Fallère, fino a raggiungere una biforcazione (1680m).

0h15' 0,80km 42m 14m 8A   8B 9A Ignorare la strada sterrata a sinistra che conduce all'alpeggio di Arpy e proseguire in leggera salita fino a uscire dal bosco. Sulla sinistra, nel mezzo del vallone, si può ammirare la cascata del Torrent de Clusellaz e i resti dell'enorme frana della Becca France, che il 6 luglio 1564, alle 6 del mattino, si staccò dalla montagna, seppellendo l'antico villaggio di Thora. A quota 1750m, trascurare la pista a sinistra che scende all'alpeggio di Moron e continuare sulla sterrata, che, dopo un paio di tornanti, raggiunge una nuova palina segnaletica.

0h50' 2,30km 190m 14m 8A 8B Prendere il sentiero a destra, che inizialmente corre parallelo alla strada sottostante e si inoltra nel bosco. Attraversare un ruscello e, una volta usciti dal bosco, il sentiero inizia a risalire i pascoli con una serie di brevi tornanti lungo il crinale erboso. Superati gli ultimi larici, alcuni di notevoli dimensioni, il percorso attraversa alcune macchie di ginepro (Juniperus communis) e, con una diagonale verso sinistra, raggiunge l'alpeggio di Le Morgnoz (2056m).

1h30' 3,55km 419m 15m  8A Superato l'alpeggio, riprendere la strada poderale fino a un quadrivio. Prendere la seconda strada a sinistra e proseguire in leggera salita in direzione nord-ovest. Al tornante, imboccare nuovamente il sentiero, che in pochi minuti attraversa i pascoli e conduce agli alpeggi di Tza de Morgnoz (2276m).

2h35' 5,26km 628m 14m  8A Oltrepassato l'alpeggio, attraversare un ampio spiazzo, punto terminale della strada agricola, e riprendere la salita lungo il crinale erboso che precede il lago. Tenere la destra e risalire il pascolo fino a incontrare la piscina per la raccolta delle acque. Dopo un breve tratto pianeggiante, si raggiunge il Lac Fallère (2415m).

2h45' 6,06km 779m 15m Svoltare a sinistra e risalire un primo dosso detrico/erboso sulle tracce del Tour du Mont Fallère TMF sopra il quale si può apprezzare una bella veduta del lago sottostante. Dopo un breve tratto di salita si abbandona il TMF svoltando a destra sul sentiero 8A .

2h45' 6,26km 806m 15m Seguire il sentiero che risale il versante meridionale del Mont Fallère con salita continua per circa 200m di dislivello positivo dopo di che la pendenza declina leggermente con una diagonale a sinistra che va ad innestardsi sul sentiero 9 che proviene da Bellun.

3h30' 7,10km 1027m 15m Continuare con una serie di svolte sull'irto versante dove il magro pascolo ormai ha lasciato spazio al classico ambiente detritico di alta quota popolato solo da raminghi gruppi di capre selvatiche. Il sentiero volge a destra sino a raggiungere il Bivacco Alessandro Pansa (2983m).

4h15' 8,24km 1325m 15m Dal bivacco si raggiunge rapidamente un'ampia sella e dalla quale virando a sinistra si incomincia a percorrere la cresta finale con qualche passaggio impegnativo ed esposto (da mettere le mani in caso di non confort) ma rientrando comunque nel terreno dell'escursionismo. Al termine della cresta si raggiunge infine la vetta dove è eretta una piccola edicola dedicata alla Madonna ed una croce (3061m) 4h30' 8,60km 1407m 15m.

La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'ascesa: attenzione solo al primo tratto in pietraia a non fare cadere dei sassi sui vostri compagni di escursione 2h50' 8,60km 15m 1407m.

Punti di Interesse

Collections

Riferimenti Bibliografici

sabato 09 agosto 2003

Bella salita in compagnia di Luca sino alla vetta del Mont Fallère

giancarloberetta

lunedì 09 agosto 2010

Mont Fallére

Giornata dal meteo spaziale con panorami di conseguenza. Il sentiero si perde un po' nell'erba sopra tsa de la comba ma per il resto ben evidente. Tratto attrezzato con catene ben ancorate. Giornata dal meteo spaziale con panorami di conseguenza. Il sentiero si perde un po' nell'erba sopra tsa de la comba ma per il resto ben evidente. Tratto attrezzato con catene ben ancorate. Avvistamenti faunistici: Marmota marmota