Abaz, da Sizan

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Verrès, entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300 metri, svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la strada regionale per 3,5 chilometri fino a incontrare le indicazioni per Isollaz. Svoltare a destra al tornante e proseguire per un chilometro fino a raggiungere un bivio: seguire la stradina a sinistra in direzione Sizan e, dopo 300 metri, si trova un ampio parcheggio 🅿️ prospiciente al cimitero, dove è possibile lasciare l'auto gratuitamente.

[0h10’] - [5,3km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

L'itinerario descritto è un percorso affascinante e accessibile a tutti, ideale per essere esplorato in primavera o autunno per apprezzare al meglio i colori del bosco. Partendo dalla tranquilla frazione di Sizan, l'escursione attraversa paesaggi suggestivi con boschi rigogliosi e panorami sulla valle, fino a raggiungere Abaz, un villaggio posto a 931 metri di quota sul versante orientale del Col d'Arlaz. Lungo il tragitto, i visitatori possono anche scoprire la storia locale, con una sosta alla Cappella della Madonna della Mercede a Sizan, una struttura risalente al 1797, che aggiunge un valore spirituale e architettonico all'escursione.

Descrizione

0h00' 0,00km Dal villaggio di Sizan, procedere lungo la stradina asfaltata che diventa sterrata appena fuori dal paese, fino a raggiungere la graziosa cappella dedicata alla Madonna della Mercede. Qui, si incontrerà una palina segnaletica con le indicazioni del sentiero 4 per Abaz e il Col d'Arlaz.

0h05' 0,20km 10m Svoltare a sinistra e imboccare un bel sentiero che, dopo un primo tratto bordato da una ringhiera metallica, si addentra nel bosco di roverella (Quercus pubescens), pino silvestre (Pinus sylvestris) e abete bianco (Abies alba). Con alcune svolte, il sentiero prende quota, fuoriuscendo dal bosco e risalendo un prato fino a incrociare la strada regionale all'altezza del bivio per il Lac de Villa. Attraversare la strada e riprendere il sentiero seguendo le frecce gialle. Rientrare nel bosco, ora di betulla (Betula pendula), e risalire il versante fino a incrociare una stradina agricola. Svoltare a destra e seguire la pista per un breve tratto, quindi svoltare a sinistra nuovamente sul sentiero poco evidente, reperibile grazie a una freccia posta più avanti. Si incontra una nuova pista agricola e, seguendo le indicazioni di una palina segnaletica, svoltare a destra, seguendola brevemente, per poi svoltare a sinistra e risalire un piccolo tratto di prato prima di incontrare la strada comunale per il Col d'Arlaz e il cartello indicante il raggiungimento del villaggio di Abaz. Proseguire diritti entrando nel villaggio fino a raggiungere un parcheggio con fontanile 💧, che rappresenta il centro del villaggio di Abaz 0h40' 1,38 km (222 m D+).

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso all'andata 0h30' 1,38 km (222 m D-).