Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Arrival height
Positive difference in height
Recommended period

nteressante pedalata alle pendici del gruppo del Tournalin. L'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ma il suo dislivello (846m) lo rende comunque impegnativo

Description

Le tappe del percorso

Saint-Jacques - Alpe Nana Inferiore - Alpe Nana Superiore - Alpe Tournalin

Descrizione

Si arriva, eventualmente in auto, alla piazza di St. Jacques (1650m), dove si raccomanda di fare scorta d'acqua. Si procede per circa 300 m lungo la strada asfaltata fino ad arrivare, al termine di una rampa, ad un bivio in corrispondenza di una colonnina in pietra posta in mezzo alla strada. Qui si gira a sinistra attraversando il torrente e si prosegue sulla strada asfaltata per altri 300 m, dove comincia la strada sterrata. Dopo circa 800 m si arriva, in corrispondenza di un falsopiano, ad un bivio. Si prosegue sulla sinistra. Dopo circa 2 km di salita non troppo ripida e su un fondo abbastanza regolare, superate alcuni alpeggi, si arriva all'Alpe Nana inferiore (2050 m). In prossimità di un'alpe si incrocia una strada sterrata che prosegue in piano, parallelamente al canale Cortot, sia verso destra, che verso sinistra. Proseguendo la salita dopo circa un altro km si arriva all'Alpe Nana superiore (2150 m). La strada prosegue in leggera salita in mezzo al vallone e quindi, superati due tornanti, torna a salire in modo più deciso. Subito dopo il secondo tornante si incontra un'alpe dove talvolta è possibile rifornirsi di acqua Acqua. Successivamente la strada torna a salire in un'unica, ripida rampa per 1,5 km circa. Poi, nel punto dove la valle torna a stringersi, ricominciano i tornanti e dopo approssimativamente altri 2 km si giunge all'Alpe Tournalin (2500m) dove, nei mesi centrali estivi, è possibile fermarsi - e rifocillarsi ! - al rifugio. La discesa avviene sullo stesso percorso dell'andata. I più temerari possono proseguire lungo il sentiero intervallivo con la bicicletta in spalla e, arrivati al colle di Nana (2773m), scendere nella adiacente valle di Valtournenche. Autore
  • Consulta tutte le relazioni di mountain bike di Massimo Belossi
  • Consulta la pagina di [[Massimo Belossi]]