Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Return time
Recommended period

Access

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla strada statale SS26. Procedere sulla statale per  21,1 chilometri, attraversando e costeggiando gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby sino a raggiungere una rotonda nei pressi di Morgex. Prendere la seconda uscita ed imboccare la Strada regionale SR39 che dopo aver costeggiato la Dora Baltea per circa un chilometro svolta a sinistra per iniziare la risalita al Colle San Carlo. Proseguire sulla regionale per altri 11,8 chilometri con un susseguirsi di tornanti sino a raggiungere il Colle San Carlo ed il parcheggio 🅿️ gratuito posto di fronte all’albergo Genzianella. La zona è turisticamente molto frequentata pertanto può capitare di non trovare posto, soprattutto se non si arriva presto.

[0h51’] - [32,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Bella passeggiata dallo scarso dislivello a portata di tutti, permette di godere di un'ottima introduzione alla morfologia del massiccio del Monte Bianco. La brevità e facilità del percorso lo porta ad essere molto frequentato nei periodi estivi.

Description

Lasciata l'auto si imbocca una strada adiacente all'Hotel Genzianella e la si percorre per un centinaio di metri fino ad incontrare l'area attrezzata La Genzianella. Superata l'area, la si lascia sulla destra, si prosegue su di una strada forestale, seguendo le indicazioni del sentiero 15B , che si inoltra in un bosco di Abete rosso; la strada è ampia e quasi pianeggiante. Dopo circa 5 minuti si raggiunge un bivio: si prosegue sulla destra.
Dopo il bivio si passa sotto una linea di alta tensione e si raggiunge una casa immersa nel bosco: ormai siamo arrivati, si aggira la casa sulla destra e si risale l'ultimo tratto di sentiero.
Si giunge infine dopo 15 minuti al belvedere sulla Tête d'Arpy, la vista sul massiccio del Monte Bianco è eccezionale: con una cartina davanti si può scoprire il massiccio in tutti i suoi dettagli, dal Monte Bianco alle Grandes Jorasses passando per il Dente del Gigante.
Il ritorno si percorre sullo stesso itinerario dell'andata.