Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Exposure
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Access

Lasciare il casello dell'autostrada A5 di Pont-Saint-Martin e, dopo 190m, svoltare a destra innestandosi sulla strada statale SS26. Poco più avanti, alla rotonda, prendere la seconda uscita continuando sulla statale per altri 500 metri sino a raggiungere una nuova rotonda. Prendere la terza uscita ed imboccare la strada regionale SR44 per la Valle del Lys. Procedere nel centro abitato di Pont-Saint-Martin per altri 500 metri prima di trascurare la deviazione a destra della regionale. Proseguire diritti per un centinaio di metri, attraversare il Lys al cospetto del Ponte Romano e lasciare l'auto nel parcheggio di Piazza IV Novembre 🅿️, con zona disco 60 minuti. Poco distante sono presenti altri parcheggi gratuiti.

[0h03'] - [1,4km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Pont-Saint-Martin è raggiungibile anche in autobus 🚌 con la compagnia Vita Group, con la linea Aosta - Pont-Saint-Martin: fermata al punto di partenza e in treno 🚊, con Trenitalia, linea Torino - Aosta.

L'itinerario urbano alla scoperta di Pont-Saint-Martin. Il breve percorso permette di esplorare il centro abitato del comune definito la Porta della Vallée essendo il primo che si incontra entrando in Valle d'Aosta. Il percorso non presenta difficoltà e conduce l'escursionista tra vie e sentieri alla scoperta di alcuni beni culturali di rilievo come il castello Baraing ed il Ponte Romano ed altri meno noti, come la Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario e la caratteristica Gradinata di San Giacomo.

Description

0h00' Da Piazza IV Novembre procedere lungo Via E. Chanoux in direzione Aosta. Attraversare il centro abitato di Pont-Saint-Martin sino a raggiungere l'alberata Piazza 1° Maggio. Al termine della piazza, sulla destra, si incontra una palina segnaletica con le indicazioni del percorso tematico che si andrà a percorrere [QRcode].

0h05' Risalire la mulattiera lastricata che permette una rapida risalita del promontiorio sul quale è stato costruito il Castello Baraing. Dopo pochi minuti, sulla destra, si incontra il caratteristico cimitero all'interno del quale è stata costruita la Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario. La Mulattiera continua a salire e, dopo aver costeggiato un'edicola votiva dipinta sul muro si raggiunge la strada regionale SR1 per Perloz.

0h10' 40m Svoltare a destra e percorrere per pochi metri la strada prima di imboccare la stradina in discesa che conduce al parcheggio 🅿️ della struttura. Entrare nel piccolo giardino antistante al castello, con belle vedute su Pont-Saint-Martin e raggiungere infine il Castello Baraing, oggi sede dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose.

0h12' 45m All'altezza di una palina segnaletica si incontra il sentiero da seguire per discendere verso il borgo lungo la caratteristica “Gradinata di San Giacomo” che tra gli ulivi discende il promontorio roccioso su cui è stato costruito il castello.

0h15' 45m 40m Al termine della gradinata svoltare a destra su Via Roma percorrendola in leggera salita sino a raggiungere un porticato che anticipa il passaggio sul caratteristico Ponte Romano. Superato il torrente Lys sulla particolare campata del ponte si percorre lo stradello lastricato sino a ricongiungersi con Via E. Chanoux e, dopo aver svoltato a destra, verso il punto di partenza 0h20' 52m 52m.

Castello Baraing
Piazza 1° Maggio
Paline ad inizio sentiero
Il primo tratto di mulattiera
Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario
Il caratteristico cimitero antistante la Chiesa
Segnaletica dedicata
Edicola votiva
Si incrocia il Cammino Balteo al Castello Baraing
Dal castello si discende la Gradinata di San Giacomo
Gradinata di San Giacomo
La porta che anticipa il Ponte Romano
Edicola votica sul culmine del ponte