Fenêtre d'Ersaz, da Etirol

Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon-Saint-Vincent, svoltare a sinistra e proseguire per 300 metri fino alla rotonda. Prendere la terza uscita per immettersi su Via Émile Chanoux e percorrerla per 600 metri, attraversando il centro storico di Châtillon. Svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz e continuare per 450 metri fino alla rotatoria con il monumento del Cervino al centro. Prendere la seconda uscita ed entrare sulla Strada Regionale in direzione Valtournenche. Proseguire sulla per 7,8 km fino ad Antey-Saint-André, dove si incontra l'innesto della Strada Regionale per Torgnon. Svoltare a sinistra e risalire la per 6,4 km fino a raggiungere il capoluogo Mognod. Continuare dritto seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita. Dopo 400 metri, in corrispondenza di un tornante a sinistra, imboccare a destra la strada comunale, seguendo le indicazioni per Petit Monde, Triatel ed Etirol. Procedere lungo la stretta strada fino a raggiungere il villaggio di Triatel e infine quello di Etirol, dove si trova un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi dell'abitato. In caso di parcheggio pieno, è possibile tornare indietro e posteggiare nei pressi del Moulin.
[0h31'] - [19,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 32 minuti
📏 Distanza: 19,60 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
ℹ️ Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.
Introduzione
Itinerario su ampi e soleggiati pendii. Dal colle la vista sul Cervino è stupenda.
⚠️ L'ultimo ripido tratto che porta al colle richiede attenzione in caso di neve instabile.
Descrizione
Risalire nei prati precedenti al villaggio sino ad imboccare una strada poderale che conduce nel vallone. Seguirla nel bosco di larici sino a sbucare negli ampi pendii superiori. Attraversare i pendii per poi risalire sulla destra senza percorso obbligato. Attraversare la pista da fondo e continuare spostandosi leggermente a sinistra. Senza salire troppo portarsi verso sinistra seguendo la strada poderale sino ad imboccare l'ultimo valloncello che conduce al colle. L'ultimo tratto è un po' più ripido e richiede attenzione se la neve è troppo abbondante.