Château des Dames, da Place Moulin
Accesso
Dall'autostrada , uscita Aosta est, direzione Gran San Bernardo, deviazione per Valpelline, Ollomont, Bionaz e quindi Diga di Place Moulin, parcheggiare a lato diga (comodo parcheggio).
Descrizione
Dalla diga di Place Moulin (1968m) raggiungere il Rifugio Prarayer (2005m) percorrendo la lunga strada (6km) che segue il corso del lago. Dal rifugio continuare lungo la vallata, attraversare il ponte che porta prima agli alpeggi Deré la Vieille, poi a quelli di Bella Tza. Svoltare a destra in direzione sud-est per immettersi nel ghiacciaio des dames. se in condizioni, valutare un canale sulla destra che immette sul ghiacciaio. Percorrerlo al centro fino a circa 3000m e passando a destra o a sinistra, a seconda delle condizioni, dell'evidente isolotto roccioso, raggiungere il colle. a destra brevemente per la punta che si raggiunge facilmente a piedi. in punta è d'obbligo suonare la campana.
Bibliografia
- Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
Cartografia
- [[Valpelline, Saint-Barthélemy]], Carta dei sentieri foglio 6, 1:25000, L'Escursionista Editore, Rimini, 2009