Bivacco Cecchini
Accesso
Da Milano a Montespluga lungo la statale 36. Disponibili alcune aree di parcheggio. In inverno, dopo abbondanti nevicate, la strada può essere chiusa poco dopo il bivio per Madesimo.
Introduzione
Classica gita, soprattutto scialpinistica, ma molto adatta anche alle racchette da neve. Si raggiunge un bivacco (già visibile al parcheggio) in loco dal 1979, ma sostituito nell'estate 2009: attualmente ha l'aspetto di un piccolo chalet di legno. La Val Loga, che si percorre per intero, è un luminoso anfiteatro di vette minori - Cime di Val Loga - compreso fra Pizzo Ferrè e Pizzo Tambò: i due versanti che dominano il tracciato, con la loro ripidezza (in aggiunta alle abbondanti nevicate di questa zona), rendono praticabile la gita con ragionevole tenuta della neve.
Descrizione
Dal parcheggio 1908 m, percorrendo la strada principale del villaggio secondo le paline di indicazione, si raggiunge ben presto un ponticello sul torrente Loga più o meno coperto di neve; si attraversa e si procede lungamente (2 km circa) in falsopiano per il fondovalle. Seguendo il percorso spesso ben tracciato, si risalgono sulla sinistra alcuni costoni arrotondati piuttosto ripidi, alternati a conche. Attenzione ai pendii e ai salti rocciosi dominanti da sinistra che scaricano molto: già si stanno percorrendo conoidi di valanga assestati, ma qualche piccola slavina è sempre probabile. Dall'ultima conca (circa 2600 m) il bivacco torna visibile e, con un'ultima salita sul dosso arrotondato terminale, si raggiunge la Bocchetta del Ferrè 2721 m. Il Bivacco Cecchini si trova sulla destra 50 metri più in alto. Ritorno per la via di andata.
NOTA: il lungo tratto pianeggiante iniziale può anche essere percorso sul lato settentrionale del torrente, con uguali caratteristiche; si raggiunge il tracciato convenzionale in corrispondenza della prima rampa.