Punta Leretta, da Coumarial

Ultimo rilievo: 24/03/2005
WT2
1997 m

Questo itinerario, immerso nella Riserva Naturale del Mont Mars, offre un piacevole contatto con un ambiente naturale variegato. La salita alla Punta Leretta permette di raggiungere un punto panoramico privilegiato sulla bassa Valle d'Aosta.

Descrizione

Lasciata l'auto si imbocca una stradina innevata recante il divieto di transito automobilistico. Si percorrono un paio di svolte sino a raggiungere alcune caratteristiche abitazioni: poco dopo si volta a destra, trascurando il percorso natura che prosegue diritto. Si cammina lungo la pista che attraversa un folto bosco di larice (Larix decidua); il primo tratto porcede in leggera salita sino a raggiungere il bivio per Cour de Ry (1529 m, 0h15'): si trascura la discesa sulla destra e si prosegue lungo la pista sino a fuoriuscire dal bosco; da qui, in pochi minuti, si raggiunge i casolari di Vercosa (1606 m, 0h30').
Superato Vercosa la pista svolta leggermente verso sinistra per poi risalire su di un ripiano sottostante l'alpe Crotal (1696 m, 0h45'). La stradina, con una serie di piccole svolte, supera l'alpeggio e si porta sul versante della valle di Gressoney: interessanti scorci panoramici sulle Dames de Challand. Dopo un tratto rettilineo si svolta a destra raggiungendo infine il villaggio di Leretta (1805 m, 1h00').
Senza discendere alle abitazioni sottostanti si svolta sulla sinistra percorrendo una radura nei pressi di una casetta in pietra. Poco dopo si entra nel bosco di larice e, spostandosi sulla sinistra, si raggiunge la base del crestone della Leretta. Siamo ormai nei pressi della meta, si percorre un traverso abbastanza inclinato (porre attenzione nel caso fosse molt ghiacciato) ed infine si sbuca sulla cresta sommitale della Punta Leretta (1997 m, 1h30'). Per chi vuole continuare si può percorre l'intera cresta, splendida la vista sul Mont Mars, sino a raggiungere una seconda cima, leggermente più alta.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h30').

L'itinerario non presenta pericoli oggettivi particolari: si consiglia di percorrerlo ad inizio stagione, dopo le prime nevicate. Si ricorda che in assenza di traccia battuta i tempi di percorrenza aumentano leggermente.

Riferimenti Bibliografici

sq4810

Punta Leretta, da Coumarial
venerdì 26 febbraio 2010

Punta Leretta

partenza da coumarial ( bivio a dx. dopo fontainemore, salire per alcuni km. seguendo le indicazioni per ecomuseo del monte mars) dove vi è anche una pista di fondo. il primo tratto di gita si svolge lungo la pista di fondo ( vi è una parte dedicate alle ciaspole ed agli scialpinisti, che occorerrebbe rispettare!) poi si trovano delle paline rossse con il simbolo delle ciaspole. io ho tagliato prima della prime baite, dove vi è la diramazione per il rifugio coda, sfruttando la traccia di uno scialpinista prima di me. la gita così si è svolta prevalentemente nel bosco, incrociando solo una volta la pista(strada interpoderale) in prossimità delle baite leretta. neve abbondantissima. scendendo ho tagliato nel bosco e , fuori da precedenti tracce di discesa , sono sprofondata oltre alla vita. dalla cima consiglio di seguire le numerose tracce e proseguire ancora per circa un centinaio di mt. sino a raggiungere un'altra piccola punta. dalla cima si vede , in lontananza, il monviso ed il cervino