San Martino di Liciorno, da Borzone
Accesso
A Borzone (Val Penna) si arriva in auto da Borzonasca (facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Lavagna). Il parcheggio è vicino all'imponente struttura religiosa.
Introduzione
Diversi i punti di interesse:
L’Abbazia di Borzone (355 m) è antichissima (bolla papale del 1120) ed accanto spicca un esemplare di cipresso monumentale. A metà percorso, si ha una vista sul 'volto di Cristo'. E' una scultura megalitica tra le più grandi d’Europa.
Punto di arrivo sono le rovine di San Martino di Liciorno risalenti al 1298, molto caratteristiche nel fitto bosco.
Descrizione
Ci sono diverse paline con varie indicazioni e si seguono i simboli Fie che accompagnano lungo il percorso. Per sentieri, si attraversano alcune frazioni. Si sbuca poi su una rotabile, assai poco trafficata, che porta al villaggio di Zolezzi. La si segue a sinistra fino a trovare una panchina da cui si ha una vista sul 'volto di Cristo'. Proseguendo, ecco le case di Zolezzi (520 m) dove termina l'asfalto. Sotto il paese (ma non è visibile) c'è un laghetto artificiale utile per la produzione di energia elettrica. Si prosegue su sterrato e oltre la località Colletta si perde quota nel bosco. Più avanti, la traccia si sdoppia indifferentemente: quella segnata passa più in basso. Prestando attenzione ai simboli e alle paline, si azzecca il giusto bivio per le rovine di S. Martino di Liciorno risalenti al 1298 (506 m) nel fitto bosco. Tutta l'area ha un fascino particolare e singolare! Si torna indietro con la via del mattino.
In definitiva: diff. T - 200 mt disl. - quasi 11 km - 3h30/3h45 circa tot.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Borzone020.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2020 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf
Informazioni generali
Via:
Segnavia: FIE
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre
Esposizione al sole: nord
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero