Mont Zerbion, anello da Promiod per il Col Portola

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,6km sino ad raggiungere il bivio per Promiod. Seguire a destra la stradina comunale per 1,4 chilometri sino ad incontrare, sulla sinistra, un ampio parcheggio gratuito 🅿️  dove si può lasciare l'auto.

[0h23'] - [14,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Piacevole escursione con partenza dal villaggio di Promiod e risalita nell'ampio vallone omonimo. Giunti al Col Portola potrete ammirare lo spendido panorama sul gruppo del Monte Rosa.

Descrizione

0h00' 105 107 3 Dal parcheggio procedere in direzione sud entrando nell'abitato del villaggio di Promiod e, dopo una breve discesa, si raggiunge la cappella dedicata a Saint-Antoine (fontanile 💧 presente a destra). Continuare sul viottolo ora in leggera salita sino ad incontrare  e, poco avanti sulla sinistra l'imbocco del sentiero 💧.
Seguendo la strada sterrata (vi sono varie possibilità di tagliare gli ampi tornanti) si raggiungono le baite di Boettes (1714 m) e Sopien (1884 m), per giungere nell'ampia conca al termine del vallone di Promiod. Proseguendo il sentiero si raggiungono le baite di Revard (2031 m) ed infine si incontra l'itinerario 6 (partenza da La Magdeleine).
Proseguendo l'ascesa con l'itinerario 6 si raggiungono gli alpeggi di La Nouva (2193 m): le ultime abitazioni che incontreremo nel nostro tragitto. Lasciata la strada sterrata si attraversano i prati in un sentiero che porta al Col Portola (2410 m). Si prosegue ora sulla cresta lungo il sentiero, con un ottimo panorama sulla Valle d'Ayas e sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa. Si raggiunge infine la vetta del Monte Zerbion dopo aver superato un tratto di sentiero un po' sconnesso.

Ancora una volta lo Zerbion!!!

Avvistamenti faunistici: Capra ibex

Monte Zerbion

Le foto della giornata Avvistamenti faunistici: Capra ibex Avvistamenti floristici: Nigritella