Mont Lyan, da Bellecombe

Ultimo rilievo: 04/12/2012

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra procedendo verso il centro abitato sino ad un primo incrocio dove si svolta nuovamente a sinistra. Seguire Strada Barat poi il Viale della Stazione sino al sottopasso sulla ferrovia dopo il quale svoltare ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Ussel/Pery/Bellecombe. Proseguire sulla stradina comunale, attraversare la Dora Baltea e raggiungere il caratteristico villaggio di Ussel, noto per il suo castello medievale. Continuare ancora sulla strada comunale immersa nei castagni sino a raggiungere il villaggio di Bellecombe ove  si incontra un ampio parcheggio  🅿️ gratuito al cospetto della cappella di Sant'Anna.

[0h17'] - [8,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio imboccare la strada sterrata che diparte nei pressi della chiesetta di Bellecombe, dedicata a Sant'Anna. Procedere sulla sterrata svoltando a sinistra ad un incrocio (1050m, 0h05'). Risalendo il piacevole bosco di castagno e betulla si raggiunge l'innesto del sentiero 3 , da trascurare; proseguire diritti sino ad incontrare una sbarra metallica che impedisce il traffico veicolare (1110m, 0h25').

0h25' Continuare sulla sterrata che risale il versante boscoso con una serie di svolte, qualche piacevole scorcio sulle vette della Valtournenche accompagna la marcia di per se un po' noiosa in questo tratto. Superato un tratto con maggior pendenza la strada ripiana prima di raggiungere Mont Ros dèsot (1415m, 0h50').
Sulla sinistra dei casolari si incontra una palina segnaletica con le indicazioni per il Mont Barbeston: inserirsi nel sentiero che inizia a risalire il bosco con una diagonale ascendente verso destra. Dopo un primo tratto con moderata pendenza si incontra un piccolo torrentello, guadabile senza problemi, ed un cancello (1485, 1h10'). Superato il cancello si incontra una piccola sorgente (utile per eventuali rifornimenti idrici) e si riprende a salire con maggior intensità nel bosco ormai completamente di conifere. Dopo una svolta verso sinistra si incontrano i ruderi di Biolasse (1600m, 1h30') e si raggiunge un breve pianoro attraversato da un ruscelletto. Il sentiero tende verso destra riprendendo a salire nelle vicinanze di Toule (1841m, 2h00').

Trascurato il sentiero 4 per Salé che diparte a destra si costeggia una particolare vasca circolare, utilizzata in passato per raccogliere le acque sorgive, e si inizia la ripida salita verso il Col Goddet. Il sentiero si impenna considerevolmente e risale il ripido versante tra ginepro e mirtillo in un bosco di larice abbastanza rado. Superato il tratto di maggior inclinazione il sentiero vira verso destra mentre si apre allo sguardo la vista sulla meta finale. Terminata la diagonale verso destra si vira a sinistra raggiungendo il Col Goddet (2110m, 2h35') ed l'innesto del sentiero (8B) proveniente da Hérin.

Svoltare a sinistra percorrendo un sentierino erboso per poi abbandonarlo seguendo una traccia che in pochi istanti conduce sulla vetta.