Lago Miage, da La Visaille
Accesso
Lasciata l'autostrada al casello di Courmayeur
Introduzione
Una bella escursione in un atmosfera davvero straordinaria: la vista del ghiacciaio che si staglia sopra il lago è sicuramente tale da valere la camminata.Descrizione
0h00' A pochi chilometri dall'area pic-nic Bosco del Miage si lascia l'automobile in quanto la circolazione è vietata (sbarra in mezzo alla strada). Da qui si parte a piedi camminando su di una strada interpoderale e dopo circa un'ora si raggiunge il Lago Combal (1950m)
In realtà quello che viene chiamato Lago Combal è una vasta pianura acquitrinosa dove si raggruppano i vari torrentelli che nascono dai ghiacciai che si trovano sulla sinistra orografica del lago.
Giunti al lago non bisogna prendere la direzione del ponte ma proseguire dritti sempre sulla strada sterrata fino ad arrivare ad un bar. Da qui si incomincia a risalire un sentiero molto ripido che in mezzora porta direttamente su di una collinetta situata ad una quota elevata rispetto al lago Miage e dal quale si vede molto bene la parte di ghiacciaio che cade sul lago. Da li si può scendere fino al lago.
Informazioni generali
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: est
Pericolo Oggettivo: possibili distacchi di ghiaccio nel lago (calving)
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura da escursionismo giornaliero
Acqua: Ristoro Combal
Riferimenti bibliografici
- Monte Bianco Courmayeur, Carta dei sentieri foglio 1 1:25000, L'Escursionista Editore, Rimini, 2008
- Luca Zavatta, Le Valli del Monte Bianco, L'Escursionista Editore, Rimini, 2000
Punti di interesse
- Lago Combal
- Lago Miage