Lago Goillet, da Breuil-Cervinia

vittorio

Ultimo rilievo: 31/12/2000
1992 m

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Seguire la strada regionale SR46 per 26,1km sino a Breuil-Cervinia dove, alla rotonda prima dell'ingresso nel centro abitato, prendere la prima uscita e prcedere diritti sino a raggiungere la chiesetta dedicata a Saint-Théodule. Svoltare a destra, poi a sinistra seguendo le indicazioni per il parcheggio 🅿️ gratuito delle funivie che si raggiunge dopo circa 800m.

[0h43'] - [28,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Una bella passeggiata panoramica sui pendii delle piste di sci del comprensorio di Cervinia. La vista del Cervino che si specchia sul lago artificiale merita da sola il compimento dell'ascesa.

Descrizione

0h00' Giunti a Breuil-Cervinia si può lasciare l'automobile nel parcheggio delle funivie per Plan Maison, si attraversa il torrente Barmaz e ci si avvia su di una strada poderale che lo costeggia sulla sinistra orografica. Dopo poche centinaia di metri si incontra il sentiero 16 e lo si risale, superando gli ultimi alberi, fino all'alpex\ Chavanon (2226m): si può raggiungere il lago continuando il cammino sempre sulla strada poderale imboccata all'inizio, ma vi consigliamo comunque il sentiero, più corto e sul quale non incrocerete il transito dei vari fuoristrada di turno.
Durante la salita lasciatevi tentare dal girarvi su voi stessi ed osservare la conca del Breuil e la sua stupenda cornice montuosa.
Il sentiero risale a mezza costa il crinale ed attraversa le rotaie su cui passava un trenino che portava i materiali per la costruzione della diga (del lago Goillet). Ormai siamo a poche centinaia di metri dalla meta e dopo aver ritrovato la strada sterrata, si supera infine il piccolo colle che porta al lago.
Nelle belle giornate, oltre al fantastico panorama della cornice della conca del Breuil, possiamo anche goderci l'immagine riflessa del Cervino nelle acque del lago.
Il lago Goillet è un lago artificiale prodotto da uno sbarramento del vallone di Barmaz. Le sue acque sono incanalate in condotte forzate che le trasportano alla centrale idroelettrica di Perrères.