Fiordo di Furore
Accesso
Per chi prende i mezzi pubblici c’è l’apposita compagnia di bus SITA che attraversa tutta la costiera amalfitana: vi basterà prendere la linea per Amalfi e, se arrivate da Napoli o Salerno, cambiare per Sorrento una volta arrivati al capolinea.
Se invece partite proprio da quest’ultima città prendete solamente i mezzi in direzione Amalfi: in entrambi i casi dovrete scendere alla fermata che si trova proprio sul ponte, oppure proseguire con la linea Agerola-Amalfi per arrivare alla parte alta del “paese che non c’è”, prima delle casette nascoste.
Per chi si chiede come arrivare qui in macchina: dovete sapere che, purtroppo, non ci sono posti liberi dove parcheggiare lungo la strada, quindi vi conviene dirigervi al parcheggio custodito della Locanda del Fiordo, magari fermandovi per degustare i loro squisiti primi piatti.
Introduzione
Il Fiordo di Furore è uno straordinario luogo naturale situato nella Costiera Amalfitana, famoso per la sua bellezza selvaggia e visitato da personaggi famosi del cinema italiano. È composto da una spiaggia, un villaggio di pescatori e un ponte che collega due pareti rocciose.È anche possibile prendere parte ad attività adrenaliniche come le immersioni e le gare di motoscafo. Il Fiordo di Furore è un luogo protetto dall'UNESCO, perfetto per chi cerca una giornata di relax o un'esperienza avventurosa. La bellezza del Mediterraneo si manifesta nel Furore, borgo costiero situato in provincia di Salerno, con il suo spettacolare Fiordo, una profonda gola creata da un torrente che, nei secoli, ha eroso le rocce e la Spiaggia, un bellissima spiaggia sotto la città.Questo paesaggio unico è un esempio delle tre principali fasce di vegetazione mediterranea: la fascia mediterranea, quella sannitica e quella atlantica.
Descrizione
0h00' Dal greto della strada si imbocca la scalinata che discende la destra orografica del fiordo. La discesa è rapida e senza particolari difficoltà 700 scalini
Al pari di altre attrazioni naturali della costa come la Grotta dello Smeraldo o la Conca dei Marini, anche il Fiordo di Furore può essere raggiunto agevolmente in barca partendo da uno degli scali principali come Positano.
Ci sono diverse società che offrono tour della zona anche personalizzati, ma se preferite potete anche noleggiare un’imbarcazione e andare alla scoperta di questi luoghi per conto vostro.