Colle Battaglione Aosta, dal parcheggio di Morges

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Aosta Ovest e, dopo 500m, abbandonare lo svincolo autostradale immettendosi, a destra, sulla strada regionale SR47 per la valle di Cogne. Dopo 450m alla rotonda prendere la seconda uscita entrando nella strada statale SS26 da seguire per 18,4 chilometri, attraversando e costeggiando gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby prima di raggiungere una rotonda. Prendere la prima uscita ed imboccare Via Corrado Gex seguendo le indicazioni per il centro di La Salle. Dopo 350m svoltare a sinistra su Via dei Romani e, poco dopo alla biforcazione svoltare a destra su Via Col Serena e seguire le indicazioni per Chaffieron. Risalire la strada comunale superando in villaggi di Chaffieron, Chateau, Vilarisson, Remondey, Cheverel sino a raggiungere Morge Dessus: poco dopo le ultime case si incontrano diversi parcheggi 🅿️ gratuiti ove lasciare l'automobile.

[0h35'] - [28,2km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

La Comba di Chambave è delimitata a est e a ovest dalla Grande Rochère e dall'Aiguille de Chambave. Il colle è dedicato al leggendario Battaglione aosta medaglia d'oro al valor militare nel primo conflitto mondiale.

Descrizione

[0h00’T1] Imboccare la stradina poderale che diparte nei pressi delle paline segnaletiche e raggiunge in breve il bivio per le case ristrutturate di Belle Crête (1681m).

[0h02’T1] Procedere per una breve discesa, si incontra il bivio a sinistra per Morgex, sentiero 21 : da trascurare, e si raggiunge un ponticello che supera il torrente di Planaval; da qui si risale brevemente sino a raggiungere il bel casolare ristrutturato di Piginière (1630m).

[0h15’T1] 10m 50m Proseguire risalendo un breve strappetto per poi entrare attraverso il bosco sino ad incontrare l'innesto con il sentiero 20 proveniente da Planaval (1661m): si prosegue verso sinistra con una serie di saliscendi nel fresco bosco di abete rosso, inoltrandosi lentamente nel vallone di Chambave
[0h15’T2] 10m 50m Man mano che si procede verso l'interno del vallone si inizia a salire su di un sentiero stretto con alcuni tratti esposti e con il piacevole attraversamento di alcune cascatelle (attenti a non scivolare). Si procede lungo la destra orografica del vallone e, dopo essere usciti dal bosco, si raggiunge il bivio per il sentiero 20 che conduce al Colle Battaglione Aosta.

[1h15’T2] 230m 60m Imboccare il flebile sentiero sulla destra che taglia a mezza costa il ripido versante erboso. Il sentiero vira a sinistra per superare un dosso erboso che anticipa il magro pascolo del Vallon de Chambave. Proseguire seguendo radi bolli gialli mantenendo tenendosi al centro del vallone sui tratti di sentiero visibili puntando ad un dosso erboso di origine morenica ben visibile ove, ai suoi piedi, è ubicato l'alpeggio di Grand Pian (2194m).
[2h00’T2] 570m 60m Il sentiero supera il dosso morenico e sullo sfondo appare il fondo del vallone dove si distinguono i due valichi finali: a sinistra il negletto Col de Chambave e a destra il Colle Battaglione Aosta. Il percorso procede sul pascolo che lentamente lascia il passo ad un ambiente più severo ove la vegetazione lascia il passo a detriti e pietre. La pendenza si acuisce e seguendo una dorsale erbosa si intraprendono alcuni tornanti che permettono di prendere quota ed indirizzarsi nell'impluvio del colle. Piegare a sinistra e superare l'impluvio del torrente, spesso secco, prima di  intraprendere gli ultimi lunghi tornanti che conducono infine al Colle Battaglione Aosta (2883m)  [3h30’T2] 1313m 60m.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata [2h30’T2] 60m 1313m