Col Marcage, da Bellecombe

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra procedendo verso il centro abitato sino ad un primo incrocio dove si svolta nuovamente a sinistra. Seguire Strada Barat poi il Viale della Stazione sino al sottopasso sulla ferrovia dopo il quale svoltare ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Ussel/Pery/Bellecombe. Proseguire sulla stradina comunale, attraversare la Dora Baltea e raggiungere il caratteristico villaggio di Ussel, noto per il suo castello medievale. Continuare ancora sulla strada comunale immersa nei castagni sino a raggiungere il villaggio di Bellecombe ove  si incontra un ampio parcheggio  🅿️ gratuito al cospetto della cappella di Sant'Anna.

[0h1’7] - [8,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Piacevole camminata a mezza quota sulle alture che sovrastano Chatillon, Saint-Vincent e Montjovet. La meta dell'escursione è il Col Marcage, ampia insellatura posta sulla dorsale nord-orientale del Mont Lyan che separa il vallone di Rodoz dal versante solatio di Gettaz. Il percorso è privo di particolari difficoltà e non presenta grossi dislivelli, si sviluppa prevalentemente nel bosco dell'envers tra pino silvestre (Pinus syivestris) e roverella (Quercus pubescens).

Descrizione

0h00' 0,00km Lasciata l'auto procedere a sinistra della graziosa cappella di Bellecombe, dedicata a Sant'Anna, imboccando una pista sterrata che si inoltra tra campi bonificati e castagneti con belle vedute sulle non lontane vette della Val d'Ayas. Al terrmine dello stradello si raggiunge una radura dove diparte il sentiero che si inerpica brevemente nel bosco attraversando un tratto roccioso. Superato il brevissimo strappo il sentiero procede nel bosco di Pino silvestre e sottobosco di ginepro con pendenza molto lieve. Dopo circa 30 minuti di cammino si arriva nei pressi di un pilone dell'elettrodotto, sulla sinistra diparte una traccia di sentiero che conduce sulla non molto nota vetta del Mont Avi (1117m): la deviazione può comportare un aggravio di tempo nell'ordine dei 10 minuti. Si prosegue nel bel bosco che ogni tanto si apre lasciando trasparire interessanti scorci sulle sottostanti cittadine di Saint-Vincent e Châtillon, sul Mont Zerbion e in generale sulla curvatura della valle principale. Lentamente si abbandona la parte di bosco denominata di Belle Côte per intraprendere un tratto di versante più ripido con il sentiero che procede a mezza costa con qualche piccolo strappo. Una volta transitati sotto l'elettrodotto si entra nel comune di Montjovet ed in seguito la pendenza di salita si affievolisce entrando in un balcone boschivo. Al pino silvestre si sostituisce gradualmente la roverella mentre il sentiero vira a sinistra seguendo la curvatura della valle principale. Raggiunta la massima quota dell'itinerario (1136m) si intraprende una breve discesa e si raggiungono i prati antistanti al villaggio: un breve tratto pianeggiante conduce a Rodoz (1125m 💧) che offre subito all'escursionista la notevole cappella del XVI secolo dedicata alla Visitazione della Vergine Maria.
0h50' 1,98km 120m 80m Il villaggio ora abbandonato offre interessanti spunti di architettura rurale ed una grande sensazione di solitudine. Si oltrepassa il villaggio e si vira a destra abbandonando gli ultimi prati prima di discendere nel vallone del torrente Grand Rodoz da oltrepassare su di una passerella in legno. Si riprende la sua destra orografica risalendo brevemente sino a raggiungere una pista poderale nei pressi di Brusoncle. Svoltare a destra imboccando una bella mulattiera che solca l'ampia insellatura del Col Marcage (1100m) 1h20' 3,44km 217m 100msino al suo culmine.
Il rientro avviene sullo stesso percorso dell'andata 1h10' 3,44km 100m 217m e può essere integrato con l'ascensione del Mont Avi.

A Bellecombe, pochi metri più in basso della cappella, si trova un fontanile 💧 per rifornire le borracce. Il bosco attraversato è spesso frequentato da cinghiali, se ne vedono spesso le tracce anche se non è facile avere un incontro diretto.