Col Fénis, dal parcheggio di Dondena

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a sinistra per seguire la strada statale SS26 in direzione Aosta. Dopo 500 metri, alla rotonda, prendere la seconda uscita e continuare sulla statale per 3 chilometri sino alla successiva rotonda. Imboccare la seconda uscita ed intraprendere la strada regionare SR2 della Valle di Champorcher. Continuare sulla regionale per 14,7 chilometri risalendo la vallata e attraversando gli abitati di Hône e Pontboset prima di raggiungere Château, il centro di Champorcher. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Dondena e risalire la stradina comunale per circa 7,9 chilometri sino a raggiungere il parcheggio di Dondena 🅿️ dove si può lasciare l'auto.

[0h52'] - [30,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Il Col Fénis separa l'ampia vallata di Champorcher dal Vallon de Clavalité. E' un valico non molto frequentato e spesso solcato come transito per altre escursioni vista la prossimità al successivo Col Pontonnet. L'escursione può comunque essere una meta appagante sia per gli scorci panoramici che si propongono lungo il cammino che per il semplice transito sulle antiche strade reali costruite per le battute di caccia di Vittorio Emanuele II. Lo sviluppo chilometrico è abbastanza sostenuto ma non vi sono particolari asperità in termini di pendenza.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto nello spiazzo adiacente ad un grosso pannello in legno riportante la cartina del comune di Champorcher, si procede discendendo verso il Torrente Ayasse seguendo la strada sterrata con il segnavia 7B . Dopo aver "guadato" il torrente si inizia la salita passando dapprima nei pressi dei ruderi dell'ex Albergo Alpino, poi si incontrano alcuni caratteristici alpeggi ed infine si raggiunge il Rifugio Dondena (2110m).

0h15' 100m 10m Superato il Rifugio si prosegue lungo la stradina che scorre sulla sua destra ed incomincia ad inoltrarsi nel vallone dell'Ayasse: stiamo procedendo sullo stesso itinerario dell'Alta Via 2. Percorrendo l'itinerario, sotto lo sguardo severo del Mont Dela (3139m), si incontra il bivio per il Col Fussy ed il Mont Glacier (3186m), sentiero 8C

0h35' 250m 10m Trascurare la deviazione a destra e si prosegue virando leggermente a sinistra per risalire un leggero strappo. In seguito, dopo una leggera curva a destra, il sentiero procede in leggero falso piano sino a raggiungere un secondo bivio: si imbocca il sentiero 7C a destra che conduce al Col de Fénis.

0h55' 350m 10m Si svolta a destra e si procede per un breve tratto in piano, sulle tracce di un’antica mulattiera. Si svolta a destra e si percorre un leggero saliscendi sino a raggiungere il torrente Miserin: lo si attraversa su di un ponticello e si riprende a salire a mezza costa un piccolo crinale sino a portarsi nella conca del Lac Blanc. Si procede ora con una serie di svolte, prendendo rapidamente quota e portandosi nei pressi di un traliccio e da li ci si inoltra nel piccolo vallone che precede il lago Pontonnet. La meta, la Tour Ponton, ora è ben visibile. Si costeggia il lago e ci si porta sul Chemin du Roi (antica mulattiera utilizzata da Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia). Si raggiunge la mulattiera all’altezza di un cippo del 1889 e si procede a sinistra sul bel selciato. Si risale l’ultimo tratto di vallone del Pontonnet e, dopo un paio di svolte, si arriva al Col Fénis (2857m) 2h30'  746m 20m dal quale si ha una splendida visuale sul vallone della Clavalité.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 1h40'  20m 746m; oppure si può effettuare un piccolo anello continuando diritti all’altezza del cippo del 1889 e seguendo lo Chemin du Roi sino al bivio per il Col Moussaillon: qui si svolta a destra e si discende sino a raggiungere l’imbocco del sentiero 8c e la pista poderale che conduce al Rifugio Dondena ed al punto di partenza 1h55'.