Col du Lac Blanc, dal parcheggio Lac Muffé

ivano_ruffoni

Ultimo rilievo: 31/05/2006

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a sinistra per seguire la strada statale SS26 in direzione Aosta. Dopo 500 metri, alla rotonda, prendere la seconda uscita e continuare sulla statale per 3 chilometri sino alla successiva rotonda. Imboccare la seconda uscita ed intraprendere la strada regionare SR2 della Valle di Champorcher. Continuare sulla regionale per 14,7 chilometri risalendo la vallata e attraversando gli abitati di Hône e Pontboset prima di raggiungere, Château, il centro di Champorcher. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Dondena e risalire la stradina comunale per circa 3,2 chilometri sino a raggiungere uno spiazzo 🅿️ nei pressi di L'Ansermet dove si può lasciare l'auto.

[0h39'] - [25,8km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

L'itinerario, molto frequentato soprattutto fino al lago Muffé, consente di raggiungere il Col du Lac Blanc che, assieme al Col de la Croix, costituisce uno dei due valichi gemelli di comunicazione fra il vallone di Champorcher ed il vallone di Champdepraz.

Descrizione

Dallo spiazzo del parcheggio (1800 m), si procede lungo la strada inizialmente asfaltata. Poco dopo, a destra, si incontra la deviazione verso il Col de la Croix, Col du Lac Blanc, Col Terra Rossa, Grange Arcomy Damon e rifugio Barbustel (segnavia Sentiero N° 10, Sentiero N° 10c, Sentiero N° 11, Sentiero N° 11a). Si prende la ripida mulattiera lastricata e si sale fra ringhiere di legno. In pochi minuti si raggiunge il bivio per la Grange Arcomy Damon, Brenve e Zuc, segnavia Sentiero N° 11a. Si svolta a sinistra, segnavia Sentiero N° 10/Sentiero N° 10c/Sentiero N° 9c per i Laghi, procedendo su gradoni. Salendo si lascia alla propria destra l'esteso pianoro dell'Alpe Cort, si traversa il torrente, e, continuando sulla destra orografica del canalone, si sale al rudere de "la Grand Cort" (1944 m). Salendo si incrocia la deviazione a destra per il Col Terra Rossa, segnavia Sentiero N° 10f, si prosegue in una conca piena di massi, si lascia alla propria sinistra il segnavia Sentiero N° 9c per Vernouille-Raty-Dondena e, continuando sul segnavia Sentiero N° 10/Sentiero N° 10c, passato un salto di rocce, si raggiunge il terrazzo del lago Muffé (2076 m, 0h45') con l'omonimo rudere alpeggio. Il panorama dal lago, originato da una escavazione glaciale di circo, spazia dalla cima Perche a Cima Piana, da "la Torretta" a la "Tête des Hommes". Si procede a Nord-Ovest per un dosso di radi larici, si lascia alla propria destra il segnavia Sentiero N° 10f per Latavé e Sentiero N° 10c per Col Cima Piana, ed, ormai in vista della palina del colle, si sale al Col du Lac Blanc (2309 m, 1h20'). Il rientro è per il medesimo itinerario: si ridiscende al lago Muffè (2076 m, 0h25') e al parcheggio di partenza (1800 m, 1h00').

Galleria fotografica Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni La partenza dell'itinerario Alpe Cort La Grand Cort Lago Muffé Cima Piana Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Dosso di radi larici La Torretta Col du Lac Blanc e la Torretta Col du Lac Blanc Panorama dal colle