Col Collet, da Lignan

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Nus, procedere lungo lo svincolo e dopo 220m alla rotonda, prendere la prima uscita e procedere in direzione nord-est sino ad incontrare la Strada Statale SS26: imboccarla a sinistra e seguirla per 850 metri sino ad incontrare ad un semaforo le indicazioni per Saint-Barthélemy. Svoltare a destra sul Via Champagne e poco avanti nuovamente a destra su Via Aosta sino a portarsi a ridosso del borgo di Nus. Davanti alla farmacia svoltare a sinistra per intraprendere la Strada Regionale SR36 di Saint-Barthélemy. Risalire la regionale superando l'abitato di Nus, e attraversando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy e, dopo 15.,9 chilometri si raggiunge il grazioso villlaggio di Lignan. Nel villaggio sono presenti due grandi parcheggi 🅿️ gratuiti: uno antistante la chiesetta più vicino al punto di partenza dei sentieri ed un secondo, nel caso il primo fosse completamente utlizzato, all'inizio del villaggio.

[0h26'] - [17,8km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Il Col Collet è un valico poco conosciuto che mette in comunicazione il Vallone di Saint-Barthélemy con la Comba Dèche.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 105 8 9 10 10A 10B 11 Imboccare la stradina asfaltato che conduce all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta e dopo qualche metro una palina segnaletica riporta i principali itinerari con partenza da Lignan. Questo tratto di strada è denominato “Sentiero dei pianeti” in quanto una serie di pannelli esplicativi sui pianeti posti a distanze proporzionali alla reale distanza dal sole accompagnano i visitatori dell'osservatorio nel percorso di accesso alla struttura. Giunti all'altezza dell'ingresso dell'osservatorio si incontra una seconda  palina segnaletica.

0h07' 0,30km 35m 105 8 9 10 10A Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Col Collet, dato a 3h00' di cammino. Percorrere la una pista agricola inerbita pianeggiante che poco più avanti lascia a destra un caseggiato per poi virare a destra. Dinnanzi all'escursionista si stagliano all'orizzonte la Becca d'Aveille, il Grand Pays e l'imponente parete meridionale del Mont Faroma. La stradina prosegue in leggera salita costeggiando i ruderi di Méant e Pléoles prima di raggiungere lo sfioratoio dove vengono captate le acque del Ru de Saint-Barthélemy. Poco più avanti si attraversa il torrente Chaleby (su un ponte guado) e si svolta a sinistra portandosi sulla sinistra orografica del vallone. Proseguire sulla strada in direzione sud attraversando una prima fascia di bosco di larice sino a raggiungere un bivio.
0h50' 3,17km 235m 105 8 9 10 10A Svoltare a destra trascurando la pista a sinistra che conduce a Brevaz e proseguire per un breve tratto sino ad incontrare un nuovo bivio con palina.

1h10' 3,48km 266m 105 8 9 Svoltare a sinistra seguendo la poderale in moderata salita; attraversare un ruscello tramite un guado in cemento e, poco dopo si raggiunge l'innesto del sentiero per il Col Léché.

1h30' 3,95km 315m 9 Continuare diritto sulla strada che senza troppa pendenza conduce all'alpeggio di Fontin (2002m). Aggirare l'alpeggio e proseguire sulla pista inerbita che si addentra nel bosco di larice per poi uscire dallo stesso e terminare poco dopo. Svoltare a destra imboccando una traccia di sentiero a volte resa poco evidente dal calpestio dei bovini. Risalire il versante tra erbe di pascolo e macchie di rododendro prima di raggiungere nuovamente il rado bosco e, poco più avanti, svoltare a destra per raggiungere il rudere dell'alpeggio di Collet (2248m). Continuare sul sentiero ora più evidente che conduce nella bella comba formatasi tra le vette della Becca d'Aveille ed il Grand Pays. Il sentiero si dirige verso il fondo della stessa per poi risalire , con una serie di svolte, il pendio che precede il Col Collet (2508m) 3h00' 6,48km 828m.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 1h50' 6,48km 828m.