Champ Cellier dessus, da Promiod
Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,6km sino ad raggiungere il bivio per Promiod. Seguire a destra la stradina comunale per 1,4 chilometri sino ad incontrare, sulla sinistra, un ampio parcheggio gratuito 🅿️ dove si può lasciare l'auto.
[0h23'] - [14,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduzione
L'Alpeggio di Champ Cellier Dessus, situato nel pittoresco vallone di Promiod, rappresenta una meta affascinante per gli amanti delle escursioni in montagna. Immerso nel cuore della Valle d'Aosta, questo alpeggio offre un'esperienza autentica, dove la natura incontaminata e le tradizioni alpine si incontrano in un paesaggio di rara bellezza.
Il punto di partenza dell'escursione è Promiod, un incantevole villaggio alpino situato a circa 1.500 metri di altitudine. Da qui, il percorso si snoda attraverso sentieri ben segnalati, che si fanno strada tra boschi rigogliosi e prati fioriti. Lungo il tragitto, gli escursionisti possono ammirare una grande varietà di flora e fauna locali, rendendo l'esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.
Descrizione
0h00' 0,00km Dal parcheggio procedere in direzione sud entrando nel villaggio di Promiod. Dopo una breve discesa si raggiunge dapprima la cappella dedicata a Saint-Antoine (fontanile 💧 presente a destra) e poco più avanti, dopo breve risalita, la biforcazione con l'imbocco del sentiero (fontanile 💧 ad inizio sentiero).
0h05' 0,16km
Seguire il sentiero, che lascia le ultime case di Promiod, e attraversa i prati bordato da una ringhiera in legno, sino ad attraversare poco sopra la strada poderale. Attraversare la strada e proseguire sempre sulla bella mulattiera sino al successivo incontro con la poderale che, una volta raggiunta, si imboccherà iniziandola a risalire sulla sinistra. Sulla sterrata si risale il versante orografico destro del Vallon de Promiod lasciando i pascoli per immergersi nel bel bosco di conifere di Praz Carral. La salita procede costante e sfiora il rudere di Boettes prima di raggiungere un tornante con palina e bivio.
0h40' 1,50km Svoltare a sinistra, trascurando la stradina che prosegue diritta, e subito dopo a destra prima di affrontare un tratto di strada asfaltata in discreta pendenza prima di lasciare il bosco nei pressi dei ruderi di Supplin e Brovié. La pendenza si riduce e si aprono interessanti scorci sulla costiera Tantané-Zerbion e sui suoi caratteristici pendii erbosi. Trascurare la pista che discende a destra per Champ e Francou prima di compiere un paio di svolte nei pressi del rudere di Brenvey (2026m) prima di rientrare in una fascia boschiva. Si rientra nel bosco costeggiando i ruderi di Renard (2046m) prima di affrontare un piccolo strappo che conduce, dopo un paio di svolte, fuori dal bosco trovandosi davanti la caratteristica piramide del Mont Tantané. Qualche centinaio di metri di strada e si raggiunge un nuovo bivio.
1h45' 4,40km Svoltare a sinistra e percorrere una nuova stradina che con qualche saliscendi si porta a ridosso dell'alpeggio di Champ Cellier dessus (2147m), che si raggiunge con una breve discesa.