Camino Francés de Santiago da Palas de Rei a Melide
Introduzione
Il tracciato devozionale ha diverse possibilità e quello denominato “francese” parte appunto dalla zona dei Pirenei. Nell’estate 2022, si sono percorse le ultime 6 tappe arrivando così a Santiago... di seguito la descrizione sintetica della terza.
Descrizione
Appena partiti, un pilone segna 68,014 km a Santiago. All’inizio di Palas de Rei, si trova la chiesa di San Tirso. Usciti dal paese, il tracciato ricalca un bel lastricato moderno. Non mancano tratti nel bosco, sfiorando, vicino agli abitati, gli immancabili Horreos. Una scena d’altri tempi appare, improvvisamente: due uomini dalla Guardia Civil passano a cavallo tra le case… Appare la chiesa di San Xulian del Camino e poi un lavatoio con fonte. Gli alberi sono fitti ed il tutto aumenta l’interesse. Raggiunta la frazione di O Coto, anche se è relativamente presto, si decide di fare la pausa da un locale molto bello, con un giardino meraviglioso (Casa de los Somoza). Una volta ripartiti, spiccano la chiesa a una navata di Santa Maria e una caratteristica cesta dalle dimensione fuori dal comune. Abbandonato O Leboreiro, c’è un corto ponte in pietra di origine medioevale sul rio Seco. Ora, attende un fastidioso tratto accanto alla strada. Da una fontanella è l’occasione giusta per sciacquarsi la faccia. Ci si immerge in un bosco che porta a superare il bellissimo ponte, con più arcate, sul rio Fureleos. Pochi metri e si abbandona il ‘Camino’ per l’albergo dove si dorme a Melide. L'ultima pietra miliare marca 53,858 a Santiago.
In estrema sintesi. da hotel a hotel: 15,1 km, circa 5h15h di marcia + 2h di pause, 2,9 km/h, 65 mt disl.
Scatti singoli:
http://www.cralgalliera.altervista.org/DSCF2742LunaPalasDeRei.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/DSCF2795PonteFurelosPrimaDiMelide.jpg
File pdf con molti scatti:
http://www.cralgalliera.altervista.org/VacEst022G.pdf
Altri file della vacanza con foto e info varie: http://www.cralgalliera.altervista.org/SantiagoBuenCamino022.htm
Approfondimenti a pagina 1 e 2 di http://www.cralgalliera.altervista.org/66.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf