Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Basòdino

gasgas

A cura di:

Ultimo rilievo: 12/08/2007
Difficoltà
PD
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1740 m
Altezza di arrivo
3273 m
Dislivello positivo
1533 m
Tempo di andata
04h30'
Tempo di ritorno
03h00'
Periodo consigliato

Accesso

Da Domodossola proseguire per la val Formazza, superata la cascata del Toce si arriva nella piana di Riale, lasciare l'auto nel parcheggio adiacente l'inizio della carrozzabile sterrata per il Rifugio Maria Luisa.

Introduzione

Bella gita dal percorso iniziale un po' noioso per il percorso che incrocia più volte la carrozzabile per il Rifugio Maria Luisa, ma sicuramente affascinante e panoramica nella seconda parte dopo il Lago Castel.

Descrizione

Dal parcheggio nei pressi di Riale (1740m) adiacente la strada carrozzabile per il Rifugio Maria Luisa, salire direttamente per i sentieri (a nord) che tagliano la strada fino ad arrivare alla piana superiore, percorrerla e prima di arrivare al Rifugio deviare a destra (indicazioni) per il Lago Castel 2216m. Seguire il sentiero che costeggia tutto il lago sulla sponda destra e, sempre per la stessa direzione, divallare tramite una sella in una valletta che immette ai piani del Ghighel. Da qui si possono scegliere due itinerari di salita:

  1. seguire la valletta e iniziare ripida salita ad est fino a raggiungere la cresta sud-ovest del Kastelhorn, da qui deviare a destra (Sud-Est) attraversando in leggera salita ciò che resta del ghiacciaio occidentale del Monte Basodino. Raggiunto il Passo d'Antabbia, percorrere la cresta sud composta da sfasciumi e blocchi di roccia (PD) fino a raggiungere l'anticima (cima meridionale) del Monte Basodino 3232m dalla quale proseguendo su cresta si raggiunge la cima settentrionale (3273m).
  2. (percorso più lungo ma facile) proseguire verso sud fino a raggiungere il Lago Nero 2522m e da qui salire in direzione est fino al passo d'Antabbia, proseguendo poi come per l'itinerario precedente.

Discesa per lo stesso percorso di salita (consigliato percorso 2). Non dare troppo affidamento agli ometti di sassi indicatori poiché sono pochi e posti male. 

Galleria fotografica

© 2021 - Mario Pin
© 2008 - Mario Pin
© 2008 - Mario Pin
© 2008 - Mario Pin
Ci siamo stati