Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Col de la Croix, anello dal Colle San Carlo

Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 15/10/2007
Difficulty
T2
Longueur
11.00 Km
Altitude de départ
1971 m
Hauteur d'arrivée
2381 m
Dénivelé positif
425 m
Dénivelé negatif
425 m
Temps aller
02h00'
Temps de retour
01h00'
Période recommandée

Accès

A5 à Aoste-Ouest, rester à gauche et suivre les indications pour Aoste - Saint-Pierre. Au bout d'un kilomètre, au rond-point, prendre la deuxième sortie pour rejoindre la route nationale SS26. Continuer sur la route nationale pendant 21,1 kilomètres, en traversant et en longeant les villages de Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise et Derby jusqu'à un rond-point près de Morgex. Prendre la deuxième sortie et emprunter la route régionale SR39 qui, après avoir longé la Dora Baltea sur environ un kilomètre, tourne à gauche pour entamer la montée vers le Colle San Carlo. Continuer sur la route régionale pendant 11,8 kilomètres avec une succession de virages en épingle à cheveux jusqu'à Colle San Carlo et le parking gratuit 🅿️ en face de l'hôtel Genzianella. La zone étant très fréquentée par les touristes, il est possible que vous ne trouviez pas de place de parking, surtout si vous arrivez tôt.

[0h51'] - [32,4km]
Comment s'y rendre avec GMaps
Comment s'y rendre avec Apple Maps

Les informations fournies ici ont été vérifiées à la date de l'étude de l'itinéraire. Avant de partir, il convient de s'assurer qu'aucune modification substantielle n'est intervenue sur l'itinéraire menant au point de départ. Nous vous recommandons donc d'utiliser les applications de navigation par satellite de Google ou d'Apple pour obtenir des indications actualisées et détaillées.

Les informations fournies ici ont été vérifiées à la date du relevé de l'itinéraire.

Introduction

Il col de la Croix è un punto panoramico privilegiato sull'imponente catena del Monte Bianco. L'itinerario proposto è circolare e si svolge lungo comodi sentieri in un ambiente suggestivo.

Description

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente all' "Albergo Genzianella" si svolta a sinistra seguendo le paline segnaletiche che indicano nel sentiero 15 l'itinerario che dovremo seguire. Ci si inoltra subito in un bel bosco di abeti e larici seguendo una stradina ampia e semi pianeggiante. Dopo aver seguito i contorni di un piccolo vallone, il sentiero fa un grosso semicerchio, si raggiunge un bivio (2012m, 0h15'): si prosegue sul sentiero 15 che diparte sulla sinistra, trascurando il sentiero 16 che conduce al Col de la Croix (2381m). Si procede in leggera discesa inoltrandosi nel vallone che porta al lago. Lasciate lungo il cammino alcune panche in legno utilizzabili per una sosta ristoratrice, il sentiero riprende a salire con maggior intensità e dopo un paio di tornanti, riprende pressoché in piano attraversando a mezza costa la base dello crinale sotto il Col de la Croix. Dopo aver raggiunto un fontanile si continua la marcia tra macchie di mirtilli e rododendri.
L'ultimo tratto prima del lago è contraddistinto da un diradarsi del bosco e dalla presenza di una cascata generata dalle acque in uscita dal lago.
Giunti al lago possiamo ammirare la splendida conca ove il Mont Colmet si rispecchia nelle sue calme acque: girando attorno al lago possiamo goderci le Grandes Jorasses che si riflettono nelle sue acque, sicuramente una bellissima esperienza!
Si prosegue lungo il bordo del lago sino ad incontrare il bivio per il Lago Pietra Rossa : si trascura la deviazione a sinistra e si procede in leggera salita in direzione del Col de la Croix seguendo il sentiero (17). Si segue per un breve tratto la stradina sino ad incontrare una palina che indica di imboccare un sentiero (2095m, 1h00'). Si risale quindi il sentiero in mezzo al rado bosco di larice; superato un primo tratto pressoché pianeggiante, il sentiero inizia a risalire il pendio con una serie di tornanti. Al sentiero si affiancano numerose tracce e scorciatoie che purtroppo non fanno altro che incrementare l'erosione del terreno. Lentamente il sentiero volge a sinistra inserendosi nella parte alta del Vallon d'Arpy. Ora si procede il leggera salita su un tratto quasi rettilineo che conduce praticamente ai piedi del colle; si raggiunge una fortificazione pericolante e si svolta a destra sino ad incontrare una palina: qui invece si svolta a sinistra ed in pochi minuti si raggiunge il Col de la Croix (2381m, 1h55').
Per la discesa si ripercorre a ritroso il sentiero sino alla precedente palina segnaletica, da qui si prosegue diritto seguendo l'ampio sentiero (16) che discende in direzione nord est. La discesa è dolce, il sentiero è comodo e le vedute sono anche qui notevoli: dal Grand Combin alle Grandes Jorasses. Il sentiero svolta ora in direzione nord passando sopra il Lago d'Arpy ben visibile dall'alto con le sue acque verdeggianti. Si raggiunge un primo tornante e, da qui, si inizia a discendere verso il colle seguendo una serie di lunghe svolte. Lentamente si rientra nel bosco di larice dal quale traspaiono splendide vedute sul massiccio del Monte Bianco e si raggiunge nuovamente il bivio per il Lago d'Arpy (2012m, 2h40'): da qui si prosegue lungo la stradina già percorsa all'andata sino a raggiungere il punto di partenza (1971m, 2h55').

Consigli

Il colle è uno straordinario punto panoramico: si spazia ampiamente dalle cime della vicina La Thuile, al Berrio Blanc, il Mont Crammont e, soprattutto, il Monte Bianco e le Grandes Jorasses. Fermatevi pure il tempo necessario: vedute così non si vedono tutti i giorni!

Nous avons été là

igianset

Édité par :

Col de la Croix

Partito dal Ristorante Genzianella al Col San Carlo, raggiunto il lago d'Arpy ancora in ombra. Salito al Col de la Croix accompagnato da un pallido sole e vento forte. Sceso al Col San carlo con percorso circolare, passando sopra il lago e poi nel bosco.
Profile image

Édité par :

Col de la Croix

Profile image

Édité par :

Col de la Croix

Ho percorso questo itinerario sabato 15 ottobre 2005. Passeggiata facile immersa tra bellissimi panorami e stupende suggestioni cromatiche. Consiglio vivamente di affrontare questo giro in ottobre, quando i larici iniziano ad ingiallire.
Se connecter pour poster