La via delle genti: il passo del San Gottardo

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
10/10/2010
Quota di partenza: 
1 141 m
Quota di arrivo: 
1 102 m
Dislivello: 
1 300 m
Lunghezza*: 
25.20 km
Tempo di salita o complessivo*: 
3h00'
Tempo di discesa: 
3h00'

Escursione in solitaria, pianificata da lungo tempo... Partenza da Airolo nella magica nebbia, visibilità sui 40 metri. Manco l'attacco al sentiero, e salgo fino a Fondo di Bosco lungo la carrozzabile, poi entro nel bosco fino a Motto Bartola. Da qui il sentiero sale ripido un primo tratto per portare all'attacco della vecchia strada della Tremola, quella in pavé.

Lungo la salita della Tremola il sentiero ogni tanto si stacca, ma si percorre prevalentemente la strada, tenuta ancora in modo impeccabile.

Arrivo alle 11:15 alla zona del museo, sosta pranzo con crema di porcini e fetta di pane nero, poi via nuovamente. Appena oltre il passo la nebbia scompare, in compenso inizia un bel vento tempestoso. Discesa agevole fino ad Hospental, che appare praticamente all'ultimo minuto. Sosta caffé, poi via verso Andermatt lungo la piana, vento da tergo che non dà tregua.

Passata Andermatt inizia la discesa lungo le gole della Reuss, con il famoso "Ponte del diavolo". Poi il sentiero continua sopra il tetto dei riparti valangari della strada prima, e della ferrovia poi. alle 15:45 sono a Göschenen, perdo il treno per Airolo per due minuti, mi tocca attendere un'ora.

T2 da Airolo ad Hospental, poi T1 fino a Göschenen.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.