Punta Aouillette
Accesso
Dall'uscita del casello austradale di Aosta Ovest si seguono le indicazioni per Courmayeur; dopo alcuni chilometri si raggiunge Saint-Pierre e si svolta a destra (a ridosso del castello) seguendo le indicazioni per Saint-Nicolas. Si risale la strada regionale 22 sino al capoluogo di Saint-Nicolas, dopo alcune centinaia di metri si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Vens. Dopo aver svoltato a destra, poco sopra, si prosegue per qualche chilometro sino a raggiungere Vens.
Introduzione
Gita poco nota e poco battuta ma interessante nonostante la brevità. Il pendio è sempre continuo e dopo una bella nevicata diventa molto bello. La vetta è molto panoramica. La prima parte della gita è in un bel bosco e poi su una bella dorsale con molte varianti possibili.
Descrizione
Da Vens (1732m) si sale lungo la vecchia mulattiera al laghetto sotto il col du Mont-Joux (1894m). In alternativa si può arrivare fin qui con la macchina, quando sono aperte le piste da fondo. dal laghetto si segue la direzione della palina e si entra nel bosco. Facendo attenzione ai segni si sale nel bel bosco, mai troppo fitto, senza via obbligata. intorno ai 2100 metri si esce dal bosco e si percorre il bel crestone che con strappetti e piccole pause porta fino alla cima (2616.4m).
Riferimenti Bibliografici
- Conca di Aosta, Pila-Mont Emilius, Carta dei sentieri foglio 4, 1:25000 - - Escursionista Editore, 2008