Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Cima di Lemma, da Le Teggie

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 20/01/2007
Difficoltà
MS
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1400 m
Altezza di arrivo
2348 m
Dislivello positivo
948 m
Tempo di andata
04h00'
Tempo di ritorno
01h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Poco oltre Morbegno in Valtellina si prende a destra per la Val Tartano. Superato il paese di Tartano si prosegue in auto nel vallone principale: quanto si riesca ancora a salire in auto dipende dalle condizioni di innevamento. Normalmente si sale fino alla case di Le Teggie, subito dopo una piccola galleria artificiale, essendo alcune case abitate tutto l'anno; se le condizioni sono favorevoli la strada prosegue per alcune altre centinaia di metri, raggiungendo uno spiazzo creato appositamente per permettere il parcheggio agli sci-alpinisti.

Introduzione

Classica gita di inizio stagione nella Valle di Tartano, una delle più frequentate della Valtellina. In salita sono possibili due varanti: quella qui proposta viene in genere percorsa solo in discesa perché piuttosto ripida e faticosa nel primo tratto nel rado bosco, ma avrà sempre neve polverosa essendo tutto il percorso rivolto a Nord. Per il percorso normalmente seguito, invece, l'ultimo tratto, dopo il passo di Tartano, è sul versante esposto a Sud con condizioni della neve molto variabili.

Descrizione

Calzati gli sci si prosegue sul fianco sinistro (destro orografico) lungo una stradina. Ad un ponte presso alcuni casolari si abbandona la traccia che continua sullo stesso versante e che porta all'itinerario della Cima Vallocci: si passa il ponte stesso e si prosegue sul fianco a destra (sinistra orografica). Quasi subito si abbandona la traccia che sale ancora nel vallone e che costituisce l'itinerario normalmente seguito dai più per il Passo Tartano e la Cima di Lemma, e si risalgono i ripidi pendii sovrastanti (non ci si può sbagliare, basta seguire le numerose tracce di discesa che rendono il percorso quasi una pista). Raggiunto un primo gruppo di baite, si percorre un breve tratto a mezzacosta verso sinistra, poi una ulteriore rampa per giungere in spazi più aperti in vista del passo di Tartano. Non lo si raggiunge ma si sale in un vallone sulla destra, sotto la vetta del Lemma, prestando un po' di attenzione su un ripido tratto a mezzacosta. Il vallone è molto bello con dossi e avvallamenti e muore sotto la vetta del Lemma; qui si punta al colletto alla destra della cima, dove si abbandonano gli sci e si sale facilmente a piedi alla vetta. Discesa per lo stesso percorso.

 Foto: Cima di Lemma ©2007 Franco Rossi 

 Tipologia Percorso: A/R 

 Difficoltà: MS 

 Attrezzatura: Sci, Pelli di Foca, ARTVA 

 Periodo Consigliato: gennaio, febbraio 

 Tempo Complessivo: 5h00' 

 Tempo di Salita: 4h00' 

 Tempo di Discesa: 1h00' 

 Quota di partenza: 1400 m 

 Quota di Arrivo: 2348 m 

 Dislivello: 948 m 

Galleria fotografica

© 2021 - Franco Rossi
© 2008 - Franco Rossi
© 2008 - Franco Rossi
© 2008 - Franco Rossi
© 2008 - Franco Rossi

Ci siamo stati