Royal Arch

2 117 m
Dislivello:
416 m
Tempo di salita o complessivo*:
Tempo di discesa:

Il nome Royal Arch (Arco Reale) deriva dall'arco di arenaria di circa 7 metri (20 ft) posto alla fine dell'itinerario, nella famosa area dei Flatirons di Boulder (formazioni rocciose che derivano il loro nome dalla somiglianza con i vecchi ferri da stiro). Da Royal Arch si ha una grande panorama sull'area di Boulder, Golden e Denver.
Nota: per consentire la nidificazione degli uccelli rapaci la zona è chiusa da febbraio a luglio. I cani inoltre si devono tenere al guinzaglio.

Descrizione

Dal parcheggio (1731m, 5680ft) presso il Ranger's Cottage spostarsi di qualche passo ad ovest ad incrociare la Blubell Road. Trascurare a destra il "Chautauqua Trail" per "Bluebell-Baird Trail, Bluebell Mesa Trail, Flatiron Access" e proseguire sulla "Bluebell Road" per "Mesa Trail, Bluebell Shelter, Royal Arch Trail, 3rd Flatiron". Si costeggia l'abitato di Chautauqua e si sale fino all'incrocio a sinistra per "Mesa Trail". Tenendo la destra si continua fino ad un tornante (nei pressi vi è una toilette) e ci si porta rapidamente al "Bluebell Shelter", un piccolo edificio in pietra con camino e panche. In circa un minuto di cammino si giunge ad un bivio e, trascurata la deviazione a destra per "Bluebell-Baird Trail, 1st & 2nd Flatiron Access", si svolta a sinistra nel bosco per "Royal Arch Trail, 2nd and 3rd Flatiron Access". Nella foresta di Pini Ponderosa (Pinus ponderosa) si traversa prima una zona picnic, poi un paio di passerelle in legno e si va ad incrociare la deviazione a destra per "2nd & 3rd Flatiron Access". Si rimonta a sinistra la mulattiera lastricata a gradini, si traversa una frana e si risale il fianco orografico destro di una stretta vallecola. La mulattiera, a tratti a gradini sconnessi, passa accanto ad un roccione, e lasciando intravedere a volte un vicino "Flatiron", sale per tornanti fino alla modesta sommità del "Sentinel Pass" (Passo della Sentinella). Un po' sconnessa e fra grossi massi, la mulattiera perde una trentina di metri di quota, e risale, accanto a qualche ripida parete rocciosa, alla formazione ad arco nota come "Royal Arch" (2117m, 6946ft; 1h15').
La discesa avviene lungo il medesimo itinerario.

Consigli

Si consiglia, giunti in prossimità dell'abitato di Chautauqua, di abbandonare la "Bluebell Road" scendendo a destra, e, lungo la "Kinnikinic Road", di passeggiare in mezzo alle case dell'abitato fino al parcheggio presso il Ranger's Cottage (1731m, 5680ft; 0h45')