Lago della Rossa, dal Pian della Mussa
Accesso
Da Lanzo proseguire in direzione Germagnano, Pessinetto e Ceres, quindi imboccare la strada provinciale della Val d'Ala fino al Pian della Mussa; è consigliabile parcheggiare l'auto nei pressi del Ristorante Bricco.
Introduzione
Il punto di forza dell'escursione è la varietà di paesaggi. Il sentiero è consigliato ad escursionisti allenati, dati la lunghezza e alcuni tratti piuttosto faticosi. Il Lago della Rossa è una delle mete più frequentate nelle Valli di Lanzo: il bacino è delimitato da una diga che ne ha aumentato l'invaso, rendendolo semi-artificiale.
Descrizione
Dal ristorante attraversare il torrente Stura sul ponte e dirigersi verso un costruzione bianca (Villa Sigismondi) da dove, con leggera salita sulla sinistra, ci si inoltra in un intricato boschetto di ontani e noccioli. Alla fine della vegetazione, in prossimità di un bivio, si prosegue sulla sinistra e in breve si raggiunge il pianoro di Pian Saulera (2070m, 0h45'). Dall'alpeggio si imbocca una traccia di sentiero e, risalendo un modesto pendio, si giunge ad un piano attraversato da piccoli torrenti. Proseguendo verso il fondo della conca ci si porta sulla destra e si accede alla parte terminale del Vallone di Saulera, delimitato a sinistra dal versante roccioso di Punta delle Serene (2643m) e a destra da un'imponente bastionata. Il sentiero piega sulla destra e, costeggiando una parete rocciosa, conduce al selvaggio e stretto intaglio del Passo delle Mangioire (2768m, 3h00').
Superato il valico si gode di un panorama eccezionale sul Vallone di Arnas e il suo anfiteatro. Con leggera discesa si accede all'ampia conca dei Ripiani di Bessanetto e del Lago di Bessanetto (2747m). Percorso il pianoro, proseguire in dirczione di una parete di roccia incisa da un evidente canalino detritico: risalirlo tra gli sfasciumi e, al termine, piegare a sinistra fino ad entrare in vista del Bivacco San Camillo e del Lago della Rossa, nel cui bacino si specchiano Punta Maria (3302m), Punta Arnas (3560m) e il ghiacciaio pensile della Croce Rossa (3566m).
All'inizio della stagione estiva è facile trovare le sue acque cristalline ancora parzialmente gelate, con i caratteristici blocchi di ghiaccio che si spostano lentamente come icebergs e che danno all'ambiente circostante una suggestiva luce grigio-azzurra.
La discesa avviene seguendo la via di salita. Dal lago, procedendo verso destra, è possibile seguire il sentiero per i [[Rifugio Gastaldi]], che riporta al Pian della Mussa con un percorso ad anello (2h45').
Informazioni generali
Via: dal Pian della Mussa
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: nord