Dal colle di Caprauna a Ormea
Accesso
Dopo aver lasciato la prima auto ad Ormea (Cn) con la seconda si rimonta da Cantarana fino al Colle di Caprauna (1379 m). Qui si scende un po’ fino a vedere la una sterrata a sinistra, a destra c’è uno spiazzo per lasciare la macchina.
Introduzione
Interessante traversata che grazie ad alcune sterrate e ampie vie contorna il monte Armetta superando vasti boschi.
Descrizione
A piedi, si cala per 15’ e, ignorata una seconda deviazione, si prende la terza salendo per una strada forestale. In modo semplice, si prosegue ignorando alcune diramazioni. Ci si alza di quota, facilmente, e si perviene dal colle di San Bartolomeo, 1446 m. Qui si sceglie la pista che cala verso Ormea, immergendosi in un fitto bosco. La via ricalca il vecchio tracciato che univa Ormea ad Alto e tra la vegetazione salta all’occhio la torre di Barchi. Continuando a calare, c’è un bivio: entrambi i percorsi portano ad Ormea e si opta per quello a destra più veloce, ma forse un po’ più ripido in discesa (e all’inizio un minimo scosceso). Arrivati a lambire il fiume, si procede verso la cittadina per recuperare la prima auto ad Ormea 732 m.
In sintesi: discreta giornata disl. +200 mt -700 mt Dif. T 15 km per circa 4h45 Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: ottima, tranne un breve tratto, scarso, all’inizio della discesa finale
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/VacEst021P.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf