Balconata di Ormea (Quarzina-Aimoni)
Accesso
In val Tanaro, ci si sposta con due veicoli: lasciato il primo oltre Ormea, sopra Aimoni (dal bivio con la sterrata – 1080 m circa), con l'altro si arriva a Quarzina (1332 m).
Introduzione
La Balconata d'Ormea lunga 40 km è stata soggetta a più sopralluoghi e con quest’ultimo si completa l’intero percorso… Per un approfondimento di carattere generale, attraverso una ventina di immagini che raccontano il percorso, vedere il n. 59 di Un’Idea…. Speciale Balconata d'Ormea, il sentiero bo. Ecco il link: http://cralgalliera.altervista.org/59.pdf.
Descrizione
Ci si inerpica sfruttando sempre le piste ampie e rinunciando alle scorciatoie, troppo inerbite. In 55' si raggiunge il pianoro dove sorge la chiesa di San Giovanni Battista (1525 m fonte). Si prosegue per il vicino laghetto Lao (1570 m - pozza con una colonia di tritoni). Servono 35' A/R. Ci si ferma dall'edificio religioso per la pausa, al fresco. Il ritorno è semplice lungo la larga sterrata che si abbassa verso Aimoni. In 1h15, appare l'auto che sancisce il termine della gita.
Segnavia: CAI
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: Chiesa di San Giovanni Battista
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/BoQuarzinaAimoni021.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf