Anello d'Ormea: Cantarana-Bossieta e discesa in paese
Accesso
Ormea è a circa 34 km dal casello di Ceva (servono due auto: la 1 a ad Ormea e la 2 a da Cantarana - diversamente si ritorna indietro a piedi lungo la sponda destra ideografica del Tanaro - +1h/1h15).
Introduzione
L’Alta Valle Tanaro, nei pressi di Ormea, ha una rete di sentieri escursionistici di ottimo livello, con scorci sempre vari. In zona, vi è, pure, l'unico punto di vicinanza tra la Gran Traversata delle Alpi (che inizia da Viozene) e l’Alta Via dei Monti Liguri, che passa dal Monte Armetta (sopra Ormea, in territorio piemontese). Famoso è anche il tracciato della Balconata di Ormea, che è stato suddiviso in 9 anelli per facilitarne la fruibilità. Il giro si sviluppa, grossomodo, a Nord/Ovest della cittadina e, negli anni passati, si sono affrontati vari pezzi, essendo lungo in tutto circa 40 km. Questa volta, invece, si percorre un tratto dell'Anello d'Ormea, privilegiando il lato Sud. I punti di interesse sono diversi, con alcuni belvederi panoramici e l'attraversamento di borgate e frazioni...
Descrizione
Dalla strada ci si inerpica e si arriva dalla grotta della Balma del Messere. Terminata la visita si ritorna indietro all’ultimo bivio, affrontando un tratto roccioso che richiede un minimo di cautele… Spicca l’Orrido di Prale e si giunge a Licatti. Si sfiora l’asfalto ma subito si sale a sinistra. Dopo, si è a Bavi e si continua a prendere quota fino a un belvedere a picco sulla sottostante vallata – deviazione non segnalata. La parete verticale precipita x centinaia di metri da Rocche Balcatte. Non si è visto il trivio dopo Bavi e ciò ci ha fatto perdere molto tempo (magari servirebbe una cartellonistica verticale); si pensava di aver sbagliato strada e si è tornati indietro. Peccato perché alla fine si era… sulla giusta via... Si lambiscono poi diversi castagni, con discreta circonferenza. Si supera un torrente e quando si è arrivati nel borgo di Bossi ha incominciato a piovere e ci si è fermati per mangiare, rifugiandosi sotto un'ampia tettoia. Quasi spiove, ma dopo Campo Comune ha ricominciato forte e ci si è riparati dai portici della chiesa di Bossieta; quando ha smesso nuovamente si è scesi verso Ormea, accorciando, ovviamente, la gita e non facendo l’anello delle Vallette e il Castelletto.
Durante la terza ramata d'acqua, oramai, si è dall'auto...
Informazioni generali
Segnavia: marcatura CAI
Tipologia percorso: Traversata
Periodo consigliato: aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: nord
Gita in sintesi: Cantarana - Balma del Messere - Orrido di Prale - Borgo Licatti - Borgo Bavi - Belvedere Rocche Balcatte - Borgo Bossi - Borgo CampoComune - Borgo Bossieta - Giro di Martin - P.te San Giuseppe - P.te
dei Sogni - Ormea (accorciata per pioggia, eliminando parte dell’anello delle Vallette e il Castelletto)
In definitiva: Giornata completa e molto gratificante; finale con Polenta bianca della Val Tanaro a Garessio! (è un antico piatto tipico della zona. Preparata con prodotti locali quali le patate, la farina di grano saraceno - originariamente era la sola usata -, la farina di frumento, il formaggio pecorino, il burro, la panna e i funghi)
Dif. E - totale circa 3h15 + 45’/1h x errore - disl. +350m.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloOrmea019.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm
Gite in Val Tanaro e zone limitrofe negli anni
http://www.cralgalliera.altervista.org/GiteValTanaro.htm
Speciale Val Tanaro di Un’Idea...:
http://www.cralgalliera.altervista.org/49.pdf
http://cralgalliera.altervista.org/anno2019.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente
parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state
variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni
responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo
e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera:
http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2019 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2019.pdf