Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Anello di Fascia

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 27/05/2015
Difficoltà
T2
Lunghezza
5.00 Km
Quota di partenza
1118 m
Altezza di arrivo
1310 m
Dislivello positivo
200 m
Tempo di andata
02h30'
Periodo consigliato

Accesso

Da Genova si risale la Val Bisagno con la st. 45, superando Bargagli, Torriglia e Montebruno. Subito dopo la località ‘Due Ponti’, si svolta x Fascia (altri 12 km). Si parcheggia nella piazza intitolata a Taviani (noto politico, pure sindaco di Fascia)

Introduzione

Ritorno al Pian della Cavalla,  sopra Fascia,  tra un mare di narcisi...

Descrizione

Si attraversa il borgo, trascurando la deviazione segnata x Rondanina. Oltre il cimitero, si tiene la destra e si prende quota fino alla rotabile, da una curva. Si continua in breve su asfalto e quando piega a gomito si va dritti su sterrato (pannello del parco). Si ignora più avanti la diramazione per Fontanarossa (40’) e si affronta una ripida pista.  La vista si apre a sinsitra su Varni e Alpe e a destra su Fascia. In seguito il bosco si afferma. Usciti dalla vegetazione, si ammira il vasto Pian della Cavalla che a maggio è ammantato  di narcisi. Prima di raggiungerli si ignora la traccia x Fascia, che si ricalcherà al ritorno. Una volta sul pianoro (35’)  si va a caccia delle migliori foto possibili. Volendo, ma non toglie o aggiunge nulla, si può andare in cima al monte della Cavalla (1328m). Il clou sono le fioriture, ovviamente. . .  Dopo aver girovagato a lungo, si ritorna sui propri passi fino al bivio per Fascia (prima di una salita), dove ci si immerge nella foresta. Il sentiero è ben evidente e, in circa 30’,  va ad attraversare la strada in vista di Fascia (1118 mt). Questa volta non siamo riusciti a mangiare dall’Osteria dei Lilli, ma il sostituto è stato all'altezza. . .  Infatti siamo andati all'agriturismo Spallarossa a Cassingheno e abbiamo mangiato molto bene spendendo 20 Euro dagli antipasti all'ammazzacaffè...  Inoltre, vendono in proprio i bovini che allevano e macellano!

In definitiva: giornata un po’ nuvola ma non fredda  disl  200 mt  Dif. T  per  circa 2h30 h Tot. con tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano

Via: da Fascia
Segnavia: sentiero non marcato
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: maggio
Esposizione al sole:

Foto singole della gita, in parte diverse da quelle qui presenti, alla corrispondente riga del link   http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloFasciaXNarcisi015.pdf

Foto precedenti gite:  2003
http://cralgalliera.altervista.org/fascia2.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia3.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia5.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia6.jpg
e   2006  http://cralgalliera.altervista.org/fascia2006.pdf

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera:  http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2015 al link:  http://www.cralgalliera.altervista.org/gite015.jpg

Ci siamo stati