Svezia
Introduzione
La Svezia, ufficialmente Regno di Svezia (Konungariket Sverige), è la nazione più vasta e popolata della penisola scandinava, situata nell’Europa settentrionale tra il Mar Baltico, la Norvegia e la Finlandia. La capitale, Stoccolma, sorge su un suggestivo arcipelago affacciato sul Baltico ed è centro nevralgico del Paese dal punto di vista amministrativo, economico e culturale. Il Paese si estende per 450.295 km², comprendendo vaste foreste boreali, migliaia di laghi di origine glaciale e una linea costiera intricata; il punto più elevato è il Kebnekaise (2.103 m), mentre l’altezza minima si attesta sul livello del mare. Al 2013 la popolazione raggiungeva i 9.596.436 abitanti, distribuiti prevalentemente nella fascia centro-meridionale, dove il clima favorevole ha favorito lo sviluppo urbano. La densità demografica resta però tra le più basse d’Europa. La Svezia si divide amministrativamente in 21 contee e 290 comuni.
Descrizione
Il territorio riflette una notevole varietà paesaggistica: a nord dominano le foreste e le distese della Norrland, caratterizzate da valli profonde, spettacolari fiumi e altopiani, mentre nelle regioni centrali di Svealand si concentrano le grandi pianure ricche di laghi, come il Vänern e il Vättern. Il sud, più popolato, offre alternanze di boschi, fertili terre coltivate e coste pianeggianti. Peculiare è la marcata stagionalità del clima, che nelle regioni artiche si traduce nel fenomeno del sole di mezzanotte: in estate, nelle aree più settentrionali, il sole rimane visibile per settimane senza tramontare, mentre in inverno le ore di luce si riducono drasticamente.
Dal punto di vista storico, la Svezia presenta radici che risalgono all’epoca dei Vichinghi. Nel medioevo subì l’influenza danese e norvegese, fino all’affermazione, nel 1523, di Gustavo Vasa come re indipendente: nasce così il moderno stato svedese, che tra il XVI e il XVIII secolo fu grande potenza nel contesto baltico. Il declino nel XIX secolo portò a un progressivo ritiro dai territori limitrofi e a una politica di neutralità, mantenuta anche nei conflitti mondiali.
Il tessuto culturale svedese è segnato da un forte legame con la natura, elemento che si riflette nelle tradizioni, nelle festività e nelle pratiche sociali. Celebrazioni come quella di Santa Lucia e il Midsommar, il solstizio d’estate, rappresentano occasioni di partecipazione collettiva radicate nel calendario popolare. Molto sentiti anche i riti gastronomici stagionali: la giornata della girella alla cannella o dei dolci semla, oltre alle peculiarità regionali come le tavole tradizionali del mercato di Östermalms Saluhall a Stoccolma. Non mancano musei di rilevanza internazionale, tra cui il Museo Vasa dove è conservato un vascello del XVII secolo, o monumenti come il Palazzo Reale di Gripsholm.
La Svezia offre una natura protetta attraverso parchi nazionali e riserve riconosciute, con percorsi escursionistici di fama internazionale, molti dei quali adatti anche alle attività invernali come sci di fondo e ciaspolate. Tra le mete predilette dagli escursionisti figurano la Lapponia svedese, celebre per paesaggi incontaminati e per il fenomeno delle aurore boreali, e i sentieri che attraversano i laghi centrali e le foreste del sud.
Tra le curiosità, oltre al fenomeno del sole di mezzanotte, la Svezia è nota per aver ediliziato il primo hotel di ghiaccio al mondo e per la trasparenza in ambiti pubblici come la dichiarazione dei redditi. Le arti, dalla letteratura all’architettura, sono tradizionalmente valorizzate da politiche pubbliche orientate all’inclusione e alla sostenibilità ambientale.
Informazioni
Capitale: Stoccolma
Superficie: 450.295 kmq
Altitudine minima: 0m
Maggior elevazione: Kebnekaise (2103m)
Numero abitanti: 9.596.436 (al 30.06.13)
Nome ufficiale: Regno di Svezia - Konungariket Sverige
Nome abitanti: svedesi
Contee: 21
Comuni: 290
Nazioni confinanti: Norvegia, Finlandia