Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Mandriou

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 27/07/2024

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 22,1 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Brusson, Vollon ed Extrapieraz sino ad incontrare un il bivio per Antagnod in località Corbet. Svoltare a sinistra e seguire la strada regionale SR5 per Antagnod superando i villaggi di Lignod ed Antagnod. Dopo circa 4 chilometri si incontra il bivio per Barmasc, trascurare la svolta a sinistra e proseguire lungo la strada comunale per 1,3 chilometri sino ad incontrare il bivio per Mandriou. Svoltare a sinistra e risalire Route de Mandriou per ulteriori 1,6 chilometri sino a raggiungere il parcheggio gratuito 🅿️ prospiciente il villaggio. In caso di molta affluenza bisogna tornare indietro e parcheggiare lungo la strada avendo cura di non intralciare il traffico.

[0h44’] - [28,6km]
 Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Mandriou è un affascinante villaggio alpino situato nel comune di Ayas, in Valle d'Aosta. Immerso in un paesaggio mozzafiato, a circa 1.800 metri di altitudine, Mandriou è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, conservando intatta la sua autenticità e il suo carattere tradizionale.

Descrizione

Mandriou si trova in una posizione privilegiata, affacciato su verdi praterie e circondato da maestose montagne. La sua ubicazione offre panorami spettacolari sulle cime circostanti, tra cui il Monte Rosa e altre vette delle Alpi Pennine. La vicinanza al comprensorio sciistico del Monterosa Ski rende Mandriou una meta popolare sia in estate che in inverno, offrendo un'ampia gamma di attività all'aperto.

La storia di Mandriou è strettamente legata alla vita rurale e pastorale delle Alpi. Il villaggio è caratterizzato da tradizionali baite in pietra e legno, molte delle quali risalgono a secoli fa. Queste costruzioni sono un esempio dell'architettura tipica della Valle d'Aosta, progettate per resistere alle rigide condizioni climatiche della montagna e per offrire rifugio ai pastori e alle loro famiglie.

Culturalmente, Mandriou è un luogo dove le tradizioni alpine sono ancora vive e sentite. La comunità locale mantiene vive molte usanze e tradizioni, tra cui la produzione di formaggi tipici come la fontina e la toma, e la pratica dell'allevamento di bovini. Durante l'anno, il villaggio ospita vari eventi e feste che celebrano la cultura locale, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella vita e nelle tradizioni del luogo.

La vita a Mandriou scorre lenta e tranquilla, scandita dai ritmi della natura. Gli abitanti sono accoglienti e legati alle loro radici, pronti a condividere con i visitatori storie e aneddoti sul villaggio e sulla vita in montagna. La semplicità e l'autenticità del luogo offrono un'esperienza unica e rigenerante, lontana dal caos e dalla frenesia delle città.

E' un punto di partenza ideale per numerose escursioni e attività all'aria aperta. In estate, i sentieri che partono dal villaggio conducono a splendidi percorsi escursionistici, come l'itinerario verso il Lac Lochien, che offre viste spettacolari e un'immersione nella natura incontaminata. In inverno, la vicinanza agli impianti di risalita del Monterosa Ski permette di praticare sci alpino, sci di fondo e ciaspolate.

Informazioni

Itinerari estivi

  • Metsan
  • Lac Lochien
  • Cappella Sarteur e alpeggio Vascotchaz
  • Col Vascotchaz
  • Mont Facebelle
  • Bec de Nannaz (Falconetta)
  • Grand Dent

Itinerari invernali

  • Metsan
  • Lac Lochien
  • Cappella Sarteur e alpeggio Vascotchaz
  • Col Vascotchaz
  • Mont Facebelle

Galleria fotografica

© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini