Bivacco Aprica
Accesso
Il bivacco è raggiungibile tramite i seguenti itinerari di accesso:
- dall'Alpe Magnolta
Introduzione
Il Bivacco Aprica è situato a 2.227 metri di altitudine nella località "Corna dei Cavalli", un punto panoramico sul versante occidentale della costiera che collega Dosso Pasò e Cima Cadin, entrambi situati a 2.575 metri. Nonostante venga chiamato "bivacco", l'accesso alla struttura è limitato: infatti, per entrare è necessario ritirare le chiavi presso la sezione del CAI di Aprica (Corso Roma 178). Tuttavia, è sempre aperto il locale adibito a legnaia, che può fungere da riparo in caso di maltempo improvviso.
Descrizione
Il bivacco può ospitare fino a 15 persone ed è dotato di cucina, acqua (anche se la fontana presente all'esterno può non essere funzionante), coperte, stufa e servizi igienici esterni. Sono presenti anche una cassetta di pronto soccorso e un piccolo gabinetto in legno poco distante dalla struttura.
È una meta perfetta per chi cerca un rifugio in alta quota con la sicurezza di un luogo riparato e ben attrezzato. Anche se chiuso, con la possibilità di organizzarsi ritirando le chiavi in anticipo, il Bivacco Aprica è un ottimo punto di partenza per escursioni lungo la cresta che collega i vicini rilievi alpini, offrendo al contempo una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
Informazioni
Ubicazione: Corna dei Cavalli
Quota: 2.227m
Posti letto: 15
Proprietà: CAI sezione Aprica
Illuminazione: candela
Fornello a gas: stufa a legna
Acqua: ruscello nei pressi del bivacco
Ricarica dispositivi: non disponibile
Libro del bivacco: non rilevato
Itinerari dal bivacco
- Corna dei Cavalli