Cime Bianche

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Cime Bianche - Funivie di Valtournenche è l'ingresso, la magica porta per entrare in un paradiso ininterrotto di 350km di piste, tre comprensori che uniscono due nazioni al cospetto di sua maestà, il Cervino. Cime Bianche - Valtournenche è la prima stazione, risalendo l'omonima valle, da cui si può accedere allo sterminato comprensorio che la unisce a Breuil-Cervinia, e da qui a Zermatt, per un'offerta sciistica senza pari.

Ampi e comodi posteggi a due passi dalle biglietterie, impianti moderni e veloci, piste larghe e ben curate, apprezzate tanto dai principianti, quanto dai più feroci "mangia neve", fanno si che Cime Bianche non sia solo l'accesso ad un vasto e conosciuto comprensorio, ma rappresenti un luogo ideale dove trascorrere una vacanza all'insegna della famiglia e del divertimento totale. Dai 3200 metri del nostro impianto più alto, fino alla base, ad appena 1600 mt, ogni sciatore troverà la pista giusta, quella che darà fiducia al principiante e quella che saprà esaltare l'agonista, quanto quella che emozionerà l'esteta alla ricerca del panorama più spettacolare. 
Nell’ottica di uno sviluppo globale del comprensorio, e di un’offerta turistica legata all’evolversi degli sport invernali , Cime Bianche pensa che il solo sci da discesa non sia sufficiente a soddisfare le esigenze dei frequentatori di una moderna stazione alpina. Per questi motivi, e per la necessità di garantire la massima sicurezza agli sciatori, abbiamo pensato di tracciare una pista da sci alpinismo ed un tracciato di ciaspole, separati dalle normali piste del comprensorio.
La pista da sci alpinismo segue, per la parte iniziale, un tracciato di servizio dei gatti. Parte in località “LA VIEL”, a 1700 mt di quota. Attraversa la pista n°1 due volte, ben segnalate agli sciatori impegnati in discesa, e poi si allontana verso i pendii sottostanti la telecabina della Salette. Lo scarso innevamento della parte alta impedisce, al momento, la continuazione della traccia, che ora si ferma ai 2200mt della stazione di Salette. In condizioni normali prosegue fino ai 2900mt del Colle Inferiore delle Cime Bianche.
Nei pressi della stazione di Salette si dipana anche la traccia, battuta e segnalata, della pista di ciaspole. Diversi anelli, che raggiungono uno sviluppo massimo di 7 chilometri, attraversano i pascoli delle mande, con un dislivello davvero esiguo, in ambiente davvero entusiasmante.
Sappiamo che un tracciato segnalato non può sostituire la magia della traccia in neve fresca lontano da piste ed impianti, ma crediamo che, per iniziare queste discipline in totale sicurezza, o quando le condizioni non permettono gite fuoripista, o per allenamenti specifici su pista, che le attuali leggi impediscono, i nostri tracciati rappresentino una valida alternativa.
La percorrenza degli stessi è gratuita, il tracciato di ciaspole è raggiungibile tramite il primo tronco di telecabina il cui costo di salita e discesa è di 8€.

http://www.cimebianche.net