Devero Ski-Alp 2005

Domenica, 20 Marzo, 2005 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Devero richiama i migliori sky runner italiani

La II edizione della gara sciapinistica Devero Ski Alp (in alta Val D'Ossola, Piemonte) tenutasi domenica 20 marzo - che nelle intenzioni degli organizzatori potrà diventare una classica - si è conclusa con tanto pubblico e un dato di fatto attestato dagli stessi partecipanti, molti dei quali diranno la loro al Mezzalama di fine aprile: quello dell'Alpe Devero è indubbiamente uno dei più interessanti tracciati (sia per le caratteristiche tecniche che per lo scenario stupendo delle Alpi Lepontine) fra quelli inseriti nella Coppa Alpi Centrali della FISI. Con un innevamento pressoché integrale in un anno di magra.

La gara competitiva (tecnica classica a coppie, 1800 metri di dislivello in salita, 18 chilometri di progressione, un cambio pelli) ha visto la partecipazione di 54 squadre di atleti; hanno vinto i forti atleti della Polisportiva Albosaggia Graziano BOSCACCI e Ivan MURADA con il tempo di 2 ore 14.03; al secondo posto la coppia Alain SELETTO e Fabio IACCHINI col tempo di 2 ore 15 e 55, freschi vincitori dei Campionati Italiani Assoluti svoltisi a Champorcher il 13 marzo 2005; al terzo posto la coppia dell'Esercito Nicola INVERNIZZI e Denis TRENTO (2.18.06). Tra le donne vittoria delle ragazze della Polisportiva Albosaggia Alessandra GIANATTI e Francesca VITALINI (3.21.03) che stanno dominando anche la classifica della Coppa Alpi centrali; secondo posto per Fabienne CHANOINE e Micol MURACHELLI dello Sci Club V a ldigne Mont Blanc (3.28.43), terze Maria Palma LANFREDI e Marta PORETTI (Ski Alp Vallesabbia / Sci Nordico Varese ).
Oltre alla gara agonistica si è svolta una più breve "non competitiva" vinta da Paolo SARTORE del G.S. Trasquera (1.19.42) davanti a Franco PE (1.22.36) e Michele SCRIMAGLIA del S.A.G.F. di Limone Piemonte (1.24.05). Tra le donne primo posto per Clara LAGO (1.57.27) davanti a Evelina BROVELLI dello S.C. Jolly Sport (1.58.06) e Gabriella ASTORI (1.59.20).
Sul sito www.parcovegliadevero.it sono scaricabili le classifiche; inoltre su www.discoveryalps.it sono scaricabili gli attestati di partecipazione per gli atleti e si può visitare una interessante e completa PHOTO GALLERY della manifestazione.

http://www.parcovegliadevero.it