4° Trofeo Internazionale dell'Etna

Sabato, 12 Febbraio, 2011 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Sabato mattina dalle pendici dell’Etna partirà la terza tappa della Coppa Italia di scialpinismo. In questi giorni la neve caduta la scorsa settimana si è assestata garantendo il regolare svolgimento della gara. Al via anche i “nazionali” Lorenzo Holzknecht e Michele Boscacci tra le donne Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini.

A Nicolosi tutti i volontari impegnati nell’organizzazione della quarta edizione del Trofeo Internazionale dell’Etna stanno lavorano incessantemente per preparare il percorso di gara e per avviare tutta la macchina organizzativa che accoglierà oltre un centinaio di atleti provenienti da tutto il Nord Italia.
Il tracciato definitivo sarà deciso dai responsabili della sicurezza tra giovedì e venerdi mattina quando al Rifugio Sapienza arriverà anche Stefano Mottini, presidente della Commissione Fisi dello scialpinismo.
La notizia della scorsa settimana che ha confermato il via della gara per sabato mattina ha messo in moto tutti gli appassionati che sino al quel momento erano rimasti in standby per la mancanza di neve sul vulcano attivo più alto d’Europa.
Il richiamo di sciare sulle nevi di una “montagna” speciale con un cuore di magma, specchiandosi sul mare di Catania non ha eguali. Non è solo la neve che richiama gli appassionati delle pelli di foca a Nicolosi. Dopo la prova della Coppa del Mondo della passata stagione per tutti gli scialpinisti si è aperto uno scenario sportivo diverso e incredibilmente affascinante, dove l’accoglienza della gente di Nicolosi, la tradizione, le temperature primaverili, la buona cucina sono elementi che danno un valore aggiunto alla manifestazione sportiva.
In queste ultime ore la prenotazione dei voli in partenza dai principali aeroporti del Nord Italia è frenetica. I primi atleti arriveranno a Nicolosi già da giovedì mattina per poter effettuare il primo sopralluogo al tracciato di gara venerdì mattina.
Il programma dell’intenso e lungo weekend siciliano organizzato dallo sci club Sud Est Ski Team Aetna e con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Nicolosi, prevede l’apertura dell’ufficio gara già da giovedì mattina per l’accreditamento degli atleti. Venerdì mattina i concorenti avranno la possibilità di salire sul campo di gara e prendere confidenza con il “vulcanico” tracciato. Venerdì pomeriggio continueranno le operazioni di accreditamento degli atleti.
Alle 17.30 al Centro Congressi di Nicolosi si svolgerà il briefing tecnico che illustrerà le ultime decisione prese dalla giuria. Al termine della riunione tecnica, la carovana della Coppa Italia si sposterà in piazza a Nicolosi per la presentazione sul palco degli atleti. La partenza del Trofeo Internazione dell’Etna è fissata per sabato mattina alle 9.15.
Proprio per quanto riguarda la lista di partenza ci sono state delle conferme importanti, in campo femminile geraggeranno le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, ma ai nastri di partenza ci saranno anche Annemarie Gross e la “ragazzina” degli ottomila Tamara Lunger. Tra gli uomini Lorenzo Holzknecht dovrà vedersela con Michele Boscacci fresco vincitore della Coppa del Mondo nella categoria Espoir. Michele arriverà “scortato” dal padre Graziano anche lui in gara, due generazioni di azzurri dello scialpinismo al via.
Le previsioni meteo per sabato mattina sono confortanti, cielo sereno e temperature miti, quindi tutto secondo i piani per questo 4° Trofeo Internazionale dell’Etna.

Tutte le informazioni e per effettuare le iscrizioni su www.scsudest.com