VAJONT 50° ANNIVERSARY - Domenica 29 il via dei "Percorsi della Memoria"

Domenica, 29 Settembre, 2013 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

A Longarone domenica 29 settembre prenderà il via la pedonata “I percorsi della Memoria”.

Per la ricorrenza del 50° Anniversario della tragedia del Vajont sono attesi 8000 partecipanti. Da lunedì aperti anche tre punti locali per le iscrizioni.

“I percorsi della Memoria” è una corsa non competitiva, giunta all’ottava edizione, che percorre i luoghi, le strade, i paesi che sono stati colpiti dal disastro del Vajont il 9 ottobre del 1963. Gli atleti non solo attraverseranno dei luoghi che nel corso dell’anno non possono essere visitati, come il ponte canale, che si erge a pochi metri dalla parete della grande diga, le gallerie scavate nella roccia e il coronamento della diga, ma percorreranno anche dei sentieri storici, fondamentali vie di comunicazione tra la Valle del Vajont e la Valle del Piave utilizzate dalle genti di Casso, di Erto, di Castellavazzo e Longarone.
Un alternarsi di emozioni, tra il ricordo della tragedia, e la scoperta di tracciati ricchi di storia come la strada del Colomber, la cava dei Pascoli, la Vecchia Erto, il “Trui dal Sciarbon” (sentiero del carbone) e il "Troi de Sant'Antoni"
La Pedonata è nata nel 2006 da un’idea dell”Associazione Superstiti del Vajont” con l’intento di promuovere una manifestazione di ampio richiamo al disastro che colpì le comunità di Castellavazzo, Erto, Casso e Longarone, finalizzata a creare un fondo di solidarietà per aiuti umanitari.
Rispetto alle passate edizioni i tre percorsi da 25, 17 e 10 chilometri non hanno subito particolari modifiche, sono cambiate però le modalità di partenza. Per agevolare i più allenati e agonisti, il Comitato Organizzatore ha scaglionato gli orari di partenza, alle ore 9 partiranno tutti gli “atleti” impegnati nei tre percorsi, alle ore 9.20 saranno gli “sportivi” del percorso più lungo a prendere il via, mentre alle ore 9.40 partiranno gli iscritti al percorso intermedio di 17 chilometri. Il resto dei partecipanti, inizieranno a correre alle ore 10.
Per quanto riguarda le iscrizioni alla manifestazione, da lunedì 9 settembre, oltre alle iscrizioni on-line già attive al sito www.percorsidellamemoria.it, le persone potranno compilare i moduli anche presso le Pro Loco di Longarone e di Vajont, oppure andando nel negozio Robi Sport di Belluno.

Timeline @Longarone

Quando Cosa Chi
9/10/1963 Tragedia del Vajont