Due fratelli e una valle: Federico e Renato Chabod – Valsavarenche

Sabato, 3 Luglio, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

A partire da sabato 3 luglio presso il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche sarà visitabile la mostra temporanea Due fratelli e una valle: Federico e Renato
Chabod – Valsavarenche.

L’esposizione vuole essere un omaggio a due importanti figure originarie di Valsavarenche, che nel corso del Novecento hanno rivestito un ruolo importante in diversi campi, dalla cultura, alla politica, all’alpinismo.
La mostra propone un filmato che ripercorre i momenti più significativi della vita di Federico Chabod attraverso fotografie e didascalie, sulle note di W. A. Mozart, il musicista che egli prediligeva. Vengono inoltre presentate 14 opere pittoriche realizzate da Renato Chabod, corredate da foto, oggetti personali e ricordi di famiglia.
La mostra è organizzata da Fondation Grand Paradis con il sostegno del Comune di Valsavarenche e in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e con l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura. L’esposizione nasce anche grazie all’idea e alla disponibilità di Adriana e Valeria Chabod, le figlie di Renato, che hanno realizzato le didascalie manoscritte presenti nella mostra.
Il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche e l’esposizione Due fratelli e una valle: Federico e Renato Chabod – Valsavarenche in esso allestita resteranno aperti fino al 12 settembre 2010 tutti i giorni (escluso mercoledì, ma sarà aperto il 7 luglio) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nella prima settimana di luglio Valsavarenche si propone come un’originale meta di riferimento per la cultura del territorio: oltre alla mostra “Due fratelli e una valle”, dal 3 all’11 luglio si svolgerà “Montagne aux livres”, una settimana di incontri, presentazioni di libri e approfondimenti dedicati alla cultura di montagna.