Tour del Drone

Vote down!
Data rilievo:
4/07/2012

Parcheggiato al Colle, subito prima del confine con la Svizzera, si trova il sentiero dietro l'albergo Italia.
Si segue per il sentiero13,TdC e dapprima si scende si attraversa la Strada Regionale che porta al colle per poi tornare a salire e riattraversare la strada all'altezza di un paio di baite (Baou).
Ci sono anche altri sentieri ma al mese di luglio c'era ancora abbastanza neve, e noi abbiamo preferito tenerci sul sentiero "ufficiale".
Si continua a salire fino a lasciare alla sinistra il 13C che porta la mont Fourchon e si prosegue sul 13A fino alla Fenetre de Ferret (confine italiano)per poi scendere verso il Lacs de Fenetre.
Superati I laghi si segue il sentiero verso il col de Bastillon. Da questa parte le montagne sembrano veramente inaccessibili ma il sentiero si inerpica sempre di piu’ fino ad arrivare ai 2761m del Colle.
Scendendo dall’altra parte ci si ritrova sul bel pianoro tra il Gran e il Petit Le’; purtroppo noi siamo stati sorpresi dalla grandine, quindi ammetto di non essermi soffermata piu' di tanto a guardarmi in giro :-)

Attenzione che prima di arrivare al Pas, una frana ha fatto crollare un pezzo di sentiero e bisogna fare attenzione a non scivolare, soprattutto all’inizio del tratto crollato, dove si trovano un paio di grossi sassi inclinati e che possono essere scivolosi in caso di pioggia.
Dal Pas de Chevaux si prosegue poi seguendo il sentiero fino al Colle del Gran San Bernard, si passa davanti all’Hospice e in breve si raggiunge di nuovo il parcheggio.
Un’escursione molto bella, sicuramente da ripetere con condizioni di tempo migliori!