Rifugio Bezzi

0 votes
Vote up!
Vote down!
Tempo di salita o complessivo*:
Tempo di discesa:

Accesso automobilistico

Oltrepassata Aosta, si lascia l’autostrada (Torino – Aosta A25) si esce al casello di Aosta Ovest-St. Pierre e si imbocca la strada statale SS26 (direzione Courmayeur). Giunti ad Avier si svolta a sinistra in corrispondenza di una rotonda e si imbocca la strada regionale SR25. Si sale completamente la Valgrisenche, si supera il capoluogo di Gerbelle. Poco oltre il capoluogo la strada si alza sul versante sinistro, si passa in Bonne e si costeggia il lago di Beuregard. Giunti in prossimità della testata del lago la strada perde quota e si giunge alla frazione di Surier ove si parcheggia l’auto.

Descrizione intinerario

A Surier una pralina indica chiaramente la via da prendere (indicavia 12), si imbocca la strada sterrata che si inoltra nell’ampio vallone con pendenza moderata. Si segue lo sterrato fino ad un bivio, si lascia sulla destra la via che porta ad attraversare il corso della Dora di Valgrisenche ed ai ruderi di Saxe Savoie. Poco oltre il ponte si imbocca il sentiero (indicavia 12) che in breve tempo porta al rifugio. Al rifugio si può proseguire lungo un sentiero non numerato, che corre parallelo alla Dora di Valgrisenche, immergendosi in un ambiente naturale di alta montagna incontaminato.